Bolle scure e infiammazioni in bocca

Buongiorno dottori, spero sia la specializzazione giusta, nel caso vi chiedo gentilmente di indirizzarlo allo specialista idoneo. Da poco più di un mese sono affetto da una continua infiammazione all'interno della bocca. Tutto è iniziato con una bollicina rosso scura al centro del palato poco prima dell'ugola preannunciata da un pizzicore proma della comparsa e il guiorno dopo da un fortissimo bruciore alla gola durato circa 2 giorni. Da quel giorno in poi mi sono comparse in sequenza delle lesioni ad entrambi i trigoni, delle afte consistenti tra la guancia e le gengive e delle lesioni sempre tra guance e gengive da entrambi i lati. L'otorino dopo la visita si è limitato a descriverle e mi ha prescritto cortilfuoral da mettere 2 volte/di sulle afte (che dopo circa 3 settimane sono guarite) ma le lesioni persistono sia sui trigoni che tra guancia e gengive. Ad intermittenza, vanno e vengono o nello stesso giorno oppure a distanza di giorni, dolore alle gengive (tipi pressione) oppure alla gola oppure sotto alla mandibola o ai lati della lingua, indifferentemente dal lato. Inoltre oggi (01/05/2018) mi è comparsa un'altra vescichetta bianca sempre preannunciata da un pizzicore pungente e dopo, a lato, anche una chiazza scura di circa 1,5/2 cm di diametro morbida al contatto con la lingua, come se fosse piena di sangue. Ho eseguito degli esami prescritti dalla dottoressa che riassumo:
Leucociti (NE/LY/EO/BA) espressi in percentuale tutti nei range tranne i Monociti con valore 3.97% su range 5.5-12.5% gli stessi espressi in 10^3/ul tutti nel range anche i Monociti. RCB/HGB/HCT/MCV/MCH/MCHC/RDW/MPV/PCT/PDW tutti entro i range mentre la vitamina B12 con valore 155 pg/ml su un range di 180-915 (quindi ridotta). Ferritina OK, Proteina C reattiva OK Anticorpi anti endomisio IgA+IgG OK, Anticorpi Anti transglutaminasi IgA+IgG OK, Anticorpi Anti Gliadina Deaminata IgA+IgG OK.
La dottoressa dice che dal referto si può escludere una origine autoimmune ma la carenza di B12 può essere alla base delle afte e mi ha prescritto delle punture I.M. di B12.
Per completezza di esposizione, sono affetto da due patologie quali orticaria factizia e refrusso non so se centrano qualcosa.
Sulla base di quanto scritto chiedo un Vs parere su una possibile patologia ed eventuali ulteriori esami da eseguire per tentare di capire di cosa si tratti.
Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Si, concordo con la prescrizione del curante. Dopo la fine della terapia, attenda una settimana almeno e ripeta il dosaggio di vit b12 e ac folico.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie della risposta dottoressa. Domani inizierò la cura prescritta e vedrò come evolve la situazione. Avevo bisogno di altro parere perché sia l'otorino che la dottoressa di base mi hanno detto di non aver mai trattato un caso simile, e per sicurezza mi ha prescritto anche una visita maxillofacciale che devo prenotare.
Le farò sapere.
Cordialità