Calore durante rmn

Gentilissimi specialisti
volevo provi un quesito.
Stamane durante l'esecuzione di una RMN del rachide lombosacrale ho avvertito, e ancora avverto accompagnato anche da una lieve dolenzia, un forte calore profondo (direi viscerale) all'ipocondrio sinistro e al fianco sinistro (per capirici meglio all'angolo colico sinistro), quasi come se qualcosa dentro andasse a fuoco.
Escluse cause di suggestione, può avere qualche significato? magari associato a qualche infiammazione misconosciuta?
o è un evento che può verificarsi data l'azione dei campi magnetici?

gentilissimi

vi ringrazio
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
E' un evento che può verificarsi abbastanza frequentemente, ed è determinato dagli impulsi di radiofrequenza: in estrema semplificazione, una sorta di effetto "forno a microonde".
Questo effetto può essere amplificato o scatenato da ciò che si indossa (es, sintetici o clips come quelle che lasciano negli indumenti le lavanderie, o etichette anti-taccheggio).
Questo è il motivo per il quale sarebbe corretto (ma nella pratica, ahimè, spesso viene disatteso) far spogliare completamente il Paziente e fornirgli un camice monouso.
In ogni caso, nulla di cui preoccuparsi, nessun danno tessutale, solo la fastidiosa sensazione che Lei ha descritto.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti