Metaplasia cornea utero

Buonasera,
Vi espongo il mio problema dopo un'ecografia trans-vaginale mi è stata riscontrata una metaplasia cornea nell'utero...ora dovrò effettuare un'isteroscopia per vedere se eventualmente bisogna procedere con un raschiamento. Ho partorito un'anno fa...non so se questa metaplasia può dipendere da questo... Vorrei sapere se questa problematica potrebbe causare problemi nella ricerca di una seconda gravidanza! Pap test effettuato due mesi fa con risultato negativo.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di un FIBROMA (MIOMA ) calcifico, la ISTEROSCOPIA diagnostica chiarirà questo dubbio.
Se localizzato nella cavità uterina e occupa spazio in cavità uterina , potrebbe essere di ostacolo all'impianto di una gravidanza.
Non mi ha riferito le dimensioni , ma dalla descrizione ho l'impressione che si tratti di una piccola formazione
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio enormemente per la sua risposta! Per quanto riguarda le dimensioni non ho trovato nulla sul referto però le trascrivo quanto c'è scritto:
Utero retroverso
Ecostruttura omogenea
Isometria: long 71mm; A-P 42 mm ; tras 69 mm
Endometrio : secretivo spessore max 7 mm
Miomi:no
Ovaio dx 39 mm
Ovaio sn 31 mm
Lesioni espansive no
Versamenti nel Douglas no
Conclusioni patologia endometriale con sospetta metaplasia si coniglia isteroscopia! Secondo lei posso stare tranquilla?
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la isteroscopia chiarirà molto, ma non mi preoccuperei
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se le rubo ancora del tempo... i parametri che le ho trascritto sono nella norma? Questa metaplasia potrebbe essere un residuo placentare? La ringrazio ancora tantissimo.
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le misurazioni non hanno nessuna correlazione con la neoformazione descritta.