Percezione colori

Buongiorno dottori,
ho un problema da circa una settimana che mi sta facendo spaventare davvero parecchio. Negli ultimi mesi sono stato fissato con la Sclerosi Multipla avendo avuto per un certo periodo di tempo sbandamenti e vertigini. Feci parecche visite tra cui esami del sangue, tac, visita oculistica e visita neurologica tutte negative. Settimana scorsa in più ho effettuato una risonanza magnetica con mezzo di contrasto anch'essa negativa.
Per mesi ho avuto paura di averne tutti i sintomi, somatizzandoli spesso; e ultimamente sono fissato con la neurite ottica.

Da circa una settimana avverto questa sensazione che, chiudendo un occhio alla volta, mi sembra di vedere con uno dei due alcune cose in maniera meno intensa dell'altro occhio. Come ho detto, succede alternativamente ad entrambi gli occhi sforzandomi di chiudere e riaprire ciascuno.
La cosa strana è che non è che vedo tutto con una tonalità meno intesa, ma ad esempio solo certi oggetti illuminati. Ad esempio, se mi guardo il braccio con uno occhio lo vedo sul rosa, mentre l'altro con colori più freddi e sbiaditi, mentre se accendo la televisione e guardo una scritta rosso fuoco la vedo con la stessa intensità da entrambi gli occhi. Questo disturbo lo avverto solamente appunto forzandomi a guardare alternativamente con uno dei due occhi, essendomi fissato con i sintomi della neurite ottica.
Questa cosa avviene maggiormente in presenza di luce.

Secondo lei potrei avere una neurite ottica anche se la risonanza settimana scorsa è risultata negativa?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
è sempre lo stesso occhio che vede i colori meno BRILLANTI?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
No, succede ad entrambi alternativamente per episodi che in 1/2 minuti rientrano normalmente con le tonalità normali.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
deve fare una valutazione clinica

buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Cosa crede che possa essere dottore? Secondo il neurologo il fatto che questi episodi abbiamo una durata di 1-2 minuti e poi rientrano mostra che non sia neurite ottica, che allo stesso tempo, secondo lui, si sarebbe visto qualcosa dalla risonanza encefalo effettuata settimana scorsa..
Tuttavia sono abbastanza ipocondriaco
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
deve fare una valutazione clinica

buona giornata

04-05-2018 Tonalità dei colori [Oculistica]
02-05-2018 Percezione colori [Oculistica]
30-04-2018 Relazione occhi rossi e neurite ottica [Oculistica]
19-04-2018 Possibile neurite ottica? [Oculistica]
04-04-2018 Sensazione di sbandamento continua [Neurologia]
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Marino,
il mio problema continua a persistere. Saltuariarmente durante il giorno percepisco una differenze di "luminosità" tra i due occhi per episodi che durano 1-2 minuti. Non è sempre lo stesso occhio, ma succede alternativamente ad uno dei due; uno con una visione corretta e l'altro con colori più spenti, più "grigi".
Sono stato dall'oculista e secondo lui non c'è nulla da preoccuparsi, affermando che ciò è dovuto a problemi di natura vascolari, tipo spasmi che generano una alterata percezione dei colori. Anche nonostante la risonanza encefalo negativa non riesco a mettermi il cuore in pace e ad aver paura di una neurite e conseguente sclerosi...
Cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#8]
dopo
Utente
Posso sapere per quale motivo non risponde?
Ho notato che lei spesso ha questo atteggiamento, specie nei casi in cui non sa cosa dire oppure la situazione prende una piega inaspettata che la pone in un empasse. E' l'unico che ha questo atteggiamento.
[#9]
Gentile utente

Il dr Marino le ha risposto pur non avendo nessun obbligo. Inoltre, le ha ben chiarito lo scopo di questo servizio.
La prego di leggere attentamente le linee guida prima di richiedere un nuovo consulto.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it