Il 19 aprile sono stato operato

Buongiorno sono un uomo di 52 anni è il 19 aprile sono stato operato di diverticolite con resezione di una parte del sigma , a oggi sembra incominci ad andare abbastanza bene tra dolori e dolorini , ho notato però che anche se non tutti i giorni ho più scariche del normale , con feci molto liquide , mi pare di aver letto che fa parte del decorso è che comunque la resezione di un pezzo di intestino può causare questi sintomi , ma chiedo gentilmente se è un problema che col tempo andrà a sparire?

prendo solamente per ora fermenti lattici Yovis una volta al giorno e protettore gastrico da 10 mg omeprazolo , ho iniziato a prendere anche un po' di vitamine per tirarmi un po' su avendo comunque perso peso durante la degenza in ospedale.

grazie infinite attendo in un vostro cortese riscontro.

G.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Rientra nel decorso normale.
In genere nel giro di 6-8 mesi la situazione si normalizzerà.
Quanti cm di colon sono stati asportati?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per la sua celerissima risposta , grazie di cuore , ma guardi esattamente non so quanti cm mi hanno reciso , ma le scrivo qui sotto cosa c'è scritto nell'intervento :

premetto , che a settembre avevo avuto un intervento d'urgenza in peritonite dove non avevano potuto concludere l'intervento causa appunto la forte infiammazione delle parti....

intervento:

emicolectomia sinistra + resezione dell'ultima ansa ileale + ricanalizzazione di colonstomia terminale

appena vedrò il chirurgo comunque chiedo ma mi pare di ricordare una ventina di cm
G.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
In questo caso i cm asportati dovrebbero essere più di 20.
È sicuro resezione ultima ansa ileale?
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore , quello che leggo nel responso è quello , proverò a chiedere al chirurgo appena riesco a contattarlo , anche a me sembra di più , anche perchè mi hanno detto che hanno dovuto eseguire anche un'altra resezione causa le molte aderenze che si erano formate , ora leggo bene il referto

grazie ancora per ora come sempre gentilissimo.

G.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#6]
dopo
Utente
Certamente Dottore appena ho colloquio col mio chirurgo volentieri e ancora grazie e buon lavoro.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore allora ho parlato col chirurgo che mi ha confermato quello che pensava Lei.... La resezione è stata sui 30 / 35 cm. Una 15 del piccolo intestino è una 20na del sigma più o meno.
Oggi ho tolto completamente i punti di sutura sembra tutto ok il proseguo.
Grazie.
G.