Faringite tipica da reflusso

Gentili dottori vorrei chiedere gentilmente una domanda sulle manifestazioni della malattia da reflusso gastroesofageo. La malattia da reflusso gastroesofageo può dare un quadro esclusivamentr di faringite e che tipo di faringite è tipica da reflusso? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, una infiammazione dell'esofago puo' interessare la faringe con dolore, secchezza della mucosa, tosse secca, sensazione di corpo estraneo o di catarro in gola.
Per una diagnosi, è sufficiente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori
La ringrazio per la risposta.
Vorrei chiedere se una laringo faringite da 1 mese, Senza sensazione di corpo estraneo in gola, senza difficoltà a deglutire e senza laringospasmo e sintomi gastrici (pirosi e rigurgido); alla visione endoscopica la laringite senza erosioni e granulomi ma con edema è da collegare al reflusso. Ho consultato due gastroenterologi che mi hanno detto che per gli otorini avere le aritenoidi edematose è per loro sintomi di reflusso, ma non è così, perché solo in parte arriva alla faringe e sono sempre accompagnate a sintomi esofagei (perché l'acido prima di arrivare in gola passa sempre nell'esofago). Gli otorini invece dicono che può soltanto prendere la gola senza segni tipici, e dare edema delle aritenoidi.
C'è la faida tra otorini e gastroenterologi dove dicono "per gli otorini il reflusso c'è l'hanno tutti"
Vorrei sapere Secondo lei cosa ne pensa. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non perché sia di parte, ma non posso che dare ragione ai Colleghi Otorini: spesso, infatti, i Gastroenterologi chiedono in merito un nostro parere
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Come vede non c'e un quadro unico. Posso chiederLe la sintomatologia discriminante del reflusso laringeo?
Ancora grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il reflusso sulla laringe determina disfonia, ovvero abbassamento del tono della voce, raucedine
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, se mi permette questi sono sintomi aspecifici di laringite comune a molte affezioni.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, ma stiamo ora parlando di infiammazione esofagea e delle sue complicanze laringee
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi perdoni lei parlava di esofagite con interessamento laringeo.
Un interessamento solo di laringe senza interessamento esofageo può avvenire?
Grazie ancora per le sue gradite risposte
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si parla di laringite catarrale, virale, batterica od altro
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore molto chiaro