Polmone sinistro collassato (pneumotorace)

Salve Gentili Dottori
Qualche anno fa ho subito un collasso del polmone sinistro dopo una forte polmonite non diagnosticata per tempo e non trattata adeguatamente (Premetto che sono un fumatore) cmq. ad oggi ho delle serie difficoltà respiratorie che imputo al pneumotorace che ho avuto. In pratica oltre a mancarmi regolarmente il fiato con la conseguenza che non riesco a svolgere nessuna attività, anche la più piccola, per esempio anche il solo fare le scale di casa è impegnativo. E sento un dolore acuto proprio nella parte sinistra dello sterno, più spesso localizzato a livello del polmone collassato, altre volte il dolore sembra irradiarsi anche alla parte destra. Sento come se il polmone/i fosse "iperteso" non so come spiegarmi. Ho anche degli spasmi muscolari proprio dietro la schiena a livello dei polmoni. Tutto questo non mi permette di fare nulla. Perché fatico a respirare correttamente ed ho il fiato molto corto. Mi sembra che questo si ripercuota anche al cuore, perché ad ogni sforzo oltre alla mancanza di respiro il cuore mi batte più forte e inizio a sudare. Quando sono a riposo sento lo stesso questa tensione a livello dello sterno e respiro a fatica. Come potete immaginare tutto questo si ripercuote sul mio stile di vita in modo negativo. Perché tra le altre cose non mi permette di dormire bene e condurre uno stile di vita normale. Come detto non riesco a fare alcun sforzo e mi tocca stare per lo più a letto, il che capirete che alla mia giovane età è deleterio. Veramente non ce la faccio più ad andare avanti cosi. Volevo chiedere un vostro parere sulla questione. È possibile che un pneumotorace dia questo tipo di sintomi anche a distanza di anni? Come si fa a guarire? Ho sentito dell'opzione della chirurgia polmonare per aspirazione. (Non so però se è il mio caso.) Insomma come dovrei procedere? Eventuali accertamenti ecc? Veramente chiedo qui a voi, perché non so che fare e stare in questo stato mi sta logorando e sono anche abbastanza frustrato da tutto questo. Esiste una qualche soluzione al mio problema?
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Prima regola CAPIRE. La tua polmonite ha lasciato esiti ? E se si quali ? Serve una valutazione la più completa possibile: spirometria (eventuale broncodilatazione), pletismografia corporea, forse TC torace.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dott. Arezzo
Grazie delle indicazioni che mi ha dato. Almeno così so come muovermi per capire di cosa si tratta. Mi farò prescrivere questi esami dal mio medico di base il prima possibile. Poi le farò sapere gli esiti degli esami.
Cordiali