Yasminelle e prodotti omeopatici

Salve, avrei bisogno di una risposta al più presto:

attualmente ho l'influenza e mia madre vuole che io prenda Oscillococcinum e gocce R49 del dr. Reckeweg... entrambi prodotti omeopatici. E' possibile che interagiscano con l'efficacia contraccettiva della pillola?

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Non ci sono interazioni degne di nota con yasminelle ed i prodotti da lei citati

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie!

Ma l'iperico (che io non ho mai assunto) è da considerarsi un prodotto omeopatico? Ho letto che è un prodotto FITOTERAPICO ma non so quale sia la differenza tra omeopatico e fitoterapico.
Ho letto oltretutto che le fibre potrebbero interferire... ma che tipo di fibre?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
L'iperico o erba di San Giovanni è una pianta contenente molecole ipericina ed iperforina che agiscono nel cervello con proprietà antidepressive ma non è da associare alla pillola contraccetiva perchè questa potrebbe perdere di efficacia,le fibre potrebbero interferire con l'assorbimento dei farmaci
[#4]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. Mi inserisco alla risposta del collega Vannucchi solo per aggiungere la distinzione tra fitoterapia ed omeopatia.
La fitoterapia usa le piante a scopo terapeutico. La moderna farmacologia è intimamente legata alla fitoterapia perchè molti farmaci di uso comune sono derivati da piante.
L'omeopatia è un metodo terapeutico che si basa sulla legge della similitudine, cioè una sostanza, che a pesanti dosi può provocare determinati sintomi, può a dosi molto molto ridotte (infinitesimali) essere curativa per quegli stessi sintomi.
Non è possibile il fai-da-te, o il consiglio dell'amica perchè sia la fitoterapia che l'omeopatia richiedono professionisti preparati nel settore, oltre al normale corso di laurea in medicina

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite a tutti e due. Ora ho capito la differenza. Ultima cosa... tutti i prodotti OMEOPATICI sono da considerarsi innocui nei confronti del fattore contraccettivo della pillola, oppure c'è qualche prodotto che sarebbe bene non assumere?
[#6]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
e' impossibile darle una risposta. Il medico omeopata che la segue saprà indicarle il rimedio più giusto per il problema del momento