Mandibola laterodeviata e strabismo

Buongiorno,vi scrivo per avere delle lucidazioni.spero di averla inserita nella sezione giusta.

vi racconto la mia storia

Sono un ragazzo di 30 anni da piccolo ho ricevuto una pallonata che mi ha deviato il naso.
Ahime,ho il palato stretto e la mandibola laterodeviata e strabismo.
A luglio devo fare un intervento per correggere lo strabismo.

Questo intervento influirà anche sulla mandibola?

il leggero strabismo c'è dalla nascita.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Già ci siam sentiti in precedenza e le abbiamo dato consigli sulla terapia del TMD.Il problema è se lo squilibrio posturale cranio-mandibolare associato coinvolga anche la muscolatura oculare o viceversa.
Dal punto di vista meccanico,i muscoli estrinseci oculari fanno parte della catena propriocettiva posturale (catena muscolo-connettivale) ed ogni modifica della loro tensione si ripercuote lungo tutta la catena con i conseguenti adattamenti necessari. Pertanto una variazione della tensione dei muscoli oculari estrinseci induce una conseguente variazione di tensione della catena muscolo-connettivale fino all’appoggio podalico. Quindi i problemi visivi sono in grado di comportare disturbi posturali, infatti un’eccessiva tensione dei muscoli extraoculari è in grado di provocare rotazioni-inclinazioni automatiche di natura compensatoria della testa determinando una postura scorretta cranio-mandibolare.
Pertanto rinnovo il consiglio di farsi valutare preliminarmente da uno Gnatologo esperto in problemi posturali e poi decidere il da farsi.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
lo gnatologo non mi ha mai accenato allo strabismo associato ai denti.

volevo sapere se risolvendo lo strabismo la mandibola si sposta
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In un post precedente lei ha parlato di contratture muscolari, verosimilmente epifenomeno di disordini posturali che sarebbero stati sicuramente oggetto di indagini supplementari.Non rara l'associazione tra strabismo e asimmetria facciale.Sarebbe stato interessante indagare nel merito.

"....volevo sapere se risolvendo lo strabismo la mandibola si sposta..."

Se trattasi di asimmetria "vera" non penso che la mandibola "si sposti".
Legga

http://occhio.it/strabismo-postura/&ved

ed anche

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
non ho ancora capito se lo strabismo sposta la mandibola o il capo
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Rilegga meglio quanto esposto.
Buona Serata