Disturbi intestinali

Buongiorno, approfitto nuovamente della Vs disponibilità per porre un quesito per mia figlia. Ha 24 anni, altezza 162 peso 50 kg. Qualche tempo fa avevo scritto perchè aveva perso inspiegabilmente kg (era scesa fino a 43), gli esami erano risultati a posto, poi comunque si era stabilizzata intorno ai 45 chili e non aveva disturbi particolari. Negli ultimi mesi senza alcun cambiamento nelle sue abitudini alimentari ha iniziato a riprendere peso ed è ritornata ai 50 chili. Immagino che queste variazioni siano normali e fisiologiche (ha lasciato il fidanzato ma non posso e non voglio credere che fosse lui a farle perdere peso!). L'unico problema è che nell'ultimo mese ha costantemente un senso di gonfiore addominale, si scarica in maniera irregolare, ed è infastidita da continui "brontolii" di pancia e flatulenza. E' andata dal medico di base che l'ha liquidata prescrivendole solo dei fermenti lattici, senza indicazioni di eventuali cibi da evitare o altri consigli. Ho il dubbio che possa essere la mensa aziendale, ma solitamente mangia verdure, pasta, evita piatti elaborati (anche perchè la mensa non è proprio di qualità). Voi cosa consigliereste?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente intestino irritabile.
Consiglierei visita gastroenterologica per confermare/confutare questa mia ipotesi a distanza!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, mia figlia è stata dal gastroenterologo che le ha prescritto vari esami. Per il momento abbiamo solo l'esito del breath test al lattosio che è risultato positivo. Questi i risultati delle sette misurazioni: 23 ppm, 19 19 24 100 116 116. Dopo circa un'ora dall'inizio del test ha iniziato ad avere la pancia molto gonfia e fastidi al basso ventre.
Siamo ora in attesa di ritirare gli altri esami prescritti e la visita è stata fissata per il 25 giugno. Volevo chiedere se in questo periodo sarebbe meglio modificare le abitudini alimentari.
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente eliminare/limitare i latticini.
Per il resto attenderei i risultati degli esami.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, abbiamo ritirato tutti gli altri esami e tutto è risultato perfettamente nella norma, negativi anche quelli per la celiachia. Lo specialista si è raccomandato di proseguire con l'eliminazione degli alimenti contenenti lattosio. Il problema che è passato circa un mese da quando ha iniziato a modificare la sua alimentazione, ma ancora adesso spesso avverte un fastidioso gonfiore alla pancia, che tende a sparire dopo qualche ora dai pasti, soprattutto se mangia pasta, pizza... Volevo chiedere se può essere ancora dovuto al lattosio assunto in precedenza.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#6]
dopo
Utente
Quindi potrebbe esserci un’altra causa? Ha fatto tutti gli accertamenti e lo specialista le ha detto che non deve fare altro. Cosa ci consiglia?