Fastidio riferito addome-schiena

Buongiorno Dottori,
Ho questo indolenzimento riferito, con fitte addome basso (sotto ombelico) che si rispecchiano nella zona lombare.
Premetto che sono alla fine dell ultima settimana di pillola anticoncezionale del primo mese e a giorni arriverà il ciclo.
Soffro anche di colon irritabile. Avevo già avuto questi fastidi una 10 di giorni fa, ma ho pensato sempre al colon.
5 mesi fa ho anche fatto un eco addome completo dove non risultava nulla, eccetto cistico ovariche.
Possono essere entrambe le cose a creare questi fastidi?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
probabilmente parliamo di colon irritabile...
per l irradiazione posteriore penserei ad un problema di colonna o renale
ha mai fatto una ecografia renale?

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Solo renale no, ogni anno effettuo quella addome completo, per controllare un angioliopoma al rene e l'eventuale presenza di cisti ovariche.
Mi hanno spesso riscontrato però la presenza di renella.