Non riesco a dormire

Salve, praticamente da circa una settimana o poco più che sto andando a dormire tardi, circa verso le 5/6 per vari motivi(studio ecc.). Oggi finalmente volevo riprendere un po il mio solito ritmo ma purtroppo avrò dormito circa un’oretta restando sveglio fino ad ora. La mia paura è che ora non ho nessuna traccia di sonno e non voglio trascorrere un’altra notte in bianco. Non so come ritornare a dormire presto nonostante stanotte non ci sia riuscito. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
deve solo riprendere il ritmo, ma se "pretende" di dormire rischia di attivarsi di più e peggiorare le cose.
Si lasci andare senza aspettative.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ma la mia paura sta proprio nel fatto di trascorrere un’altra notte insonne.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
anche se dovesse trascorrere un’altra notte insonne, consideri che è un evento che può capitare quando viene alterato il ritmo sonno-veglia come è capitato a lei.

Quindi, come le ha detto il collega: no aspettative. E tra le aspettative rientra anche il timore di non dormire stanotte. Se si pensa di controllare il sonno, si fanno le notti in bianco

Saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.