dice ecografia , fegato e milza, che sono nei limiti per diomensioni

Gentile Dottore,
assumo da circa 3 anni , aumentandolo progressivamente , Depakin( Acido valproico ) 500mg mattina e sera e Tegretol ( Carbamazepina ) 100 mg mattina e sera ( per controllare EPILESSIA )
- siccome , Depakin ,è dannoso per il Fegato , devo controllarlo.
Nel refereto dell' ecografia addominale ,
leggo ;
-Fegato nei limiti per dimensioni ,a struttura modicamente disomogenea ed addensata senza rilievo di difetti focali demarcabili
-Nei limiti la Milza
-Pancreas parzialmente esplorabile indenne da alterazioni focali
Dottore ,le volevo domandare;
- cosa vede , nel referto ?
- cosa significa ,nei limiti ?
- devo fare controlli , ogni quanto tempo ?
La ringrazio molto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame NORMALE!
Segua le indicazioni del neurologo!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,

- assumo da circa 4 anni ,in dosi progressive , Depakin (acido valproico )500mg mattina e sera eTegretol 100mg mattina e sera ( carbamazepina )
-per controllare l'epilessia
- ho ritirato ,il risultato delle analisi di laboratorio ,
- si deve fare , il controllo Ammoniemia periodico
- le precedenti volte , il valore è stato normale
- oggi è risultato sotto il minimo
-ammoniemia 22.00 ( range 31.00 - 123.00 )
Dottore le volevo domandare ;
- non è verosimile , nel mio caso , avere ammoniemia sotto il minimo ?
- questo potrebbe dipendere , da un'errore di esecuzione ( dovendo trasportare la provetta , ritardo nel trasporto , e senza ghiaccio )?
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Domanda da rivolgere al laboratorio che ha eseguito l'esame!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
va bene , domani vado allaboratorio .
Secondo lei , nel mio caso , con la terapia che faccio

-- le precedenti volte , il valore è stato normale
- oggi è risultato sotto il minimo
-ammoniemia 22.00 ( range 31.00 - 123.00 )
- non è possibile , che il fegato non soffre la mia terapia ?
La ringrazio e mi scusi , se le ripeto la domanda
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se il fegato soffrisse, al limite, l'ammonio salirebbe......
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore Marco Bacosi ,
-ho l'Osteopenia , per carenza del Calcio
- per molti anni , ho abusato della Crusca come integratore
Dottore , le volevo domandare;
-il malassorbimento del Calcio , nelle analisi di laboratorio
- si vede nel dosaggio della Calcemia e della Calciuria 24 ore ?
- si vede nella ricerca nelle feci ?
- ci sono altri esami di laboratorio e non
- per scoprire un malassorbimento del Calcio ?
La ringrazio molto
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa c'entra la crusca......
Chi ha detto che ha malassorbimento di calcio?

L'osteopenia è un effetto collaterale dell'acido valproico!