Ambliopia in un occhio

Salve gentile dr, ho 27 anni e non porto gli occhiali , non ho disturbi visivi . Quando avevo 9-10 anni mi è stata diagnosticata un ambliopia in un occhio che nel seguire i movimenti del dr durante la visita se ne andava per conto suo . mi fu prescritto di portare degli occhiali con una lente che non dava visione all'occhio buono. Non ho rispettato la prescrizione di portare gli occhiali per correggere il problema . Oggi a 27 anni mi ritrovo con una vista 10/10 in entrambi gli occhi , anche se con uno ho una lievissima irrilevante meno nitidezza per le cose lontane rispetto l'altro . Poi Ho un occhio che già da quando sono piccolo ogni tanto guarda in un Altra direzione spesso succede quando mi incanto a vuoto o mi sveglio .. come se i muscoli di quell occhio non sono ben allenati . Che ne pensa dr ? Quella ambliopia ormai è smaltita dai dati che le do visto la mia eta ad oggi ?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
una modesta asimmetria tra i due occhi potrebbe essere irrilevante ormai e non generare alcun disturbo.
piuttosto se ha 10/10 in entrambi gli occhi, avrà effettuato una visita oculistica per poterlo stabilire. e se dalla visita non le è stato detto nulla, meglio non preoccuparsi.
se invece c'è mal di testa, disturbi nella visione delle immagini, un occhiale riposante potrebbe venirle in aiuto o anche una terapia ortottica.
ma va valutato in sede di visita specialistica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr , feci qualche mese fa una prova di vista dal medico curante sulla tabella visiva ed avevo 10/10. Non ho sintomi come mal di testa o disturbi visivi . Ho un occhio che quando mi incanto come detto prima capita che guarda in altra direzione. E una leggerissima meno nitidezza in un occhio per le cose lontane rispetto l'altro , ci faccio caso solo facendo il confronto ! Da un consulto a distanza è tutto ok per lei ?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
si ma non è affatto sufficiente.
faccia una visita oculistica completa con esame del fondo oculare e se serve completamento con visita ortottica ma lo deciderà lo specialista.
[#4]
dopo
Utente
Grezie dr seguirò il suo consiglio. Volevo chiederle Per quanto riguarda l 'occhio che guarda in altra direzione per via dell'ambliopia da piccolo .. oggi può ritenersi stabile la patologia ?