Rachide cervicale.

Gentili Dottori,

da alcuni mesi avverto un dolore non continuo al braccio destro e, molto frequente nel corso della giornata, un formicolio al medesimo arto fino alle punta delle dita. Al riguardo il medico curante mi ha consigliato di effettuare una RMN alla rachide cervicale nonché una Elettromiografia ed una Elettroneurografia, i cui esiti sono stati i seguenti:
“”””Esame RM rachide cervicale (senza contrasto) eseguito su piani sagittali e assiali con tecniche standard e di saturazione del segnale adiposo T1, T2 pesate.
Abolizione della fisiologica lordosi cervicale.
Segni di sovraccarico spondilo-discoartrosico più evidenti tra C4 e C7; maggiore irregolarità in particolare delle superfici somatiche contrapposte al passaggio C6-C7.
Malacici i corrispondenti dischi intersomatici.
Moderata protrusione discale ad ampio raggio di C4-C5.
Protrusione discale mediana- paramediana destra di C5-C6.
Protrusione disco-artrosica ad ampio raggio di C6-C7, con quota erniaria mediana- paramediana destra; coesiste prolungato impegno intraforaminale bilaterale, maggiore a destra.
Protrusione erniaria postero-laterale sinistra di C7 e D1.
Piccole protrusioni discali prevalenti in sede laterale sinistra anche i passaggi D1-D2 e D2-D3.
Canale spinale di calibro relativamente ridotto nel tratto C4 C7, con riduzione degli spazi liquorali perimidollari. La corda midollare non mostra peraltro significative alterazioni strutturali.”””””””
“””””Elettromiografia ed una Elettroneurografia.
L'obiettività neurologica documenta: lieve ipostenia contro resistenza del muscolo deltoide e bicipite di destra ; riflesso bicipitale ds.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la RM mette in evidenza una condizione di disco-artrosi a più livelli, ma ciò che verosimilmente ha importanza clinica, ovvero è causa dei Suoi sintomi sono la "protrusione discale mediana- paramediana destra di C5-C6 " e la
"protrusione disco-artrosica ad ampio raggio di C6-C7, con quota erniaria mediana- paramediana destra".

Senza una valutazione clinica e comunque a distanza non posso indicare alcuna terapia medica o chirurgica anche se può essere intuibile.
Consulti quindi un neurochirurgo di persona.

Cordialmente