Gabapentin

Buonasera,
Sono una ragazza di 31 anni e da oltre 15 anni soffro di disturbo d'ansia generalizzato che in periodi di accumulo di forte stress emotivo riesplode facendomi sentire soffocata dall'ansia, avverto senso di derealizzazione che mi fa sempre temere di non uscirne più, peggiorando così lo stato ansioso. Negli anni, grazie ad una psichiatra sono riuscita a tenere sotto controllo i picchi di ansia così forti che saltuariamente, nei momenti più fragili si fanno risentire con la conseguente perdita di appetito e di fare qualunque cosa. Dopo vari anni la psichiatra mi ha convinto ad iniziare una terapia con fevarin una Cp da 50 mg prima di andare a letto e dopo oltre 6 anni, sono 2 mesi che ne prendo 25 mg a sere alterne per toglierlo (fino a una settimana fa stavo bene e tutto andava bene... poi l'ennesimo scivolone). Quando l'ansia si impossessa di me prendo per brevi periodi xanax che mi ha sempre aiutata a ristabilire il tutto dimostrandomi che l"ansia come arriva se ne va (contrariamente al mio terrore che resti x sempre). Da venerdì riassumo una Cp di xanax da 0,50 x 3 volte al giorno. Lo xanax mi fa sentire sicura xké fino ad ora in questi momenti ha sempre funzionato, fa effetto nel giro di un'ora e riesco ad affrontare la giornata anche se nn con la spensieratezza che vorrei, ma terminato l'effetto (un paio d'ore) devo subito prendere un'altra compressa e mi porta ultimamente un po' di sonnolenza. La mia psichiatra mi ha consigliato di provare con una Cp di Gabapentin da 300 al mattino xké dice che Nn da effetti collaterali, non crea dipendenza e non da effetto sedativo/sonnolenza (contrariamente allo xanax) e anche se è uno stabilizzatore dell'umore, stabilizzandolo riduce l'ansia. Mi ha detto di provare a prenderlo con 0,25 di xanax e se vedo che Nn funziona per ridurre l'ansia prendere nel pomeriggio altri 0.25 di xanax. Sono sempre stata molto titubante nell'assumere psicofarmaci anche se poi ne ho tratto beneficio. Per questo vi chiedo se gabapentin può far diminuire l'ansia e agire Come ansiolitico (un po' come lo xanax) e se gabapentin e xanax possono essere abbinati se necessario. Il fevarin continuerò a prenderlo sempre la sera da 0.25. Sto cercando una gravidanza ed ero così sollevata di essere quasi riuscita ad eliminare il fevarin e di stare bene nonostante gli eventi molto difficili degli ultimo mesi (aborto incluso). Vorrei tentare con il gabapentin ma ho paura che Nn faccia l'effetto ansiolitico che spero e Nn agisca in tempi brevi. Ho bisogno che tutto torni ad essere come una settimana fa.
Scusate se mi sono dilungata.
Ho già fatto queste domande alla mia psichiatra ma sono così spaventata che mi servono ulteriori rassicurazioni.
Da ottobre seguo anche un percorso di psicoterapia x imparare a gestire l'ansia.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'indicazione della sua psichiatra è corretta, la segua senza timore.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta.
Ho acquistato il farmaco e da domani inizierò.
Saprebbe dirmi l'effetto ansiolitico della singola compressa dopo quanto tempo si avverte ? E la terapia dopo quanto mostra i primi benefici?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
A differenza delle benzodiazepine, che funzionano dose per dose, i gabaergici (categoria a cui appartiene il gabapentin) necessitano di tempo prima che si manifesti l'effetto ansiolitico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Lei intende giorni/settimane? Quindi almeno per i primi giorni è possibile abbinare il gabapentin del mattino con 2 o 3 compresse di xanax da 0.25 x percepire almeno un abbassamento dell'ansia? Nn posso stare in questo stato ansioso aspettando l'effetto del gabapentin . Io credevo che l'effetto ansiolitico si percepisse da subito. Posso quindi abbinare le due cose?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non posso darle consigli o prescrizioni personali. La mia risposta è generale:
1) qualcuno risponde in pochi giorni, per altri è necessario più tempo, misurabile in settimane, partendo dal presupposto che la dose sia quella giusta (ed anche questa è individuale).
2) gabapentin e alprazolam non sono incompatibili.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie. Per me è già rassicurante sapere che gabapentin e xanax possono essere presi insieme.
Stamattina inizierò l'uso del gabapentin ma x il momento Nn me la sento di rinunciare allo xanax.
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve Dottore,
Stamattina alle 11.15 ho preso la mia prima compressa di Gabapentin da 300 e alle 11.40 ho preso xanax da 0.25. Sembrava andare tutto bene se Nn fosse che verso le 13/14 inizio a sentire un senso di vertigine e non riesco a tenere gli occhi aperti per il sonno. Non credo che questo sia dovuto allo xanax che ormai ha finito il suo effetto da ore e sono abituata a prenderlo. Il fatto che mi senta così può essere un effetto collaterale dato dalla prima assunzione del gabapentin ?
Mi sentirò così ad ogni assunzione? In questo modo non riesco nemmeno ad andate al lavoro!!! Avevo messo in conto un po' di sonnolenza e vertigini ma non per tutta la giornata... cre devo che dopo un paio di ore dall'assunzione sarebbero svaniti.
Ho forse sbagliato a combinare xanax e gabapentin?
[#8]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Avevo scritto,e confermo, che gabapentin e alprazolam non sono incompatibili, ma avevo sottolineato che questa non era una indicazione specifica per il suo caso.
Il gabapentin può dare all'inizio sedazione e senso di vertigine. Le consiglio di contattare il suo specialista, per ripartire magari con una dose più piccola.
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie. Ne oggi ne domani assumerò il gabapentin per evitare gli effetti che mi ha dAto ieri. Lunedì pomeriggio contatterrò la mia psichiatra.
Mi chiedo solo se si possa realmente guarire dall'ansia e cosa succeda nella nostra mente per trovarci intrappolati in uno stato ansioso così grande tutto all'improvviso e non riuscire a mandarlo via.
E perché preferire uno stabilizzatore dell'umore ad un ansiolitico?
[#10]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Certo che si può guarire dall'ansia!
L'azione stabilizzatrice dell'umore del gabapentin non è provata, a differenza dell'effetto sull'ansia. E' preferibile alle benzodiazepine perchè queste tendono a perdere il loro effetto, a meno che non si usino dosi molto piccole.
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Quindi se ho capito bene, il gabapentin più che stabilizzare dovrebbe avere l'effetto di diminuire lo stato ansioso?
Al momento prendo 0.50 di xanax 3 volte al giorno (ogni sei ore o poco più) x cercare di diminuire il livello di ansia che paradossalmente più si avverte l'ansia e più si sta in ansia perché si viene intrappolati. Devo dire che in passato l'effetto ansiolitico era più percettibile.
Riprendere un antidepressivo ssri tipo il fevarin che ormai Nn farà più effetto visto che lo prendo da diversi anni (sempre preso nella dose di una Cp la sera da 0.50), non potrebbe dare effetti positivi per risollevare l'umore e riacquistare pisitività e leggerezza mentale rispetto al gabapentin ed avere meno effetti collaterali? Non so, è una mia supposizione visto che quando ho iniziato a prendere il fevarin non ho avvertito effetti collaterali.
Vorrei solo che questo senso atroce di ansia se ne vada in fretta per tornare la persona che ero e che dentro vorrei essere ma fuori il muro dell'ansia mi blocca in tutto. Ho davvero paura che possa non passare :( e questo timore mi manda in panico.
[#12]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
D: "Riprendere un antidepressivo ssri tipo il fevarin che ormai Nn farà più effetto visto che lo prendo da diversi anni (sempre preso nella dose di una Cp la sera da 0.50), non potrebbe dare effetti positivi per risollevare l'umore e riacquistare pisitività e leggerezza mentale rispetto al gabapentin ed avere meno effetti collaterali?"
R: Gli antidepressivi di regola non perdono efficacia nel tempo. D'altro canto la dose di 50 mg è piuttosto bassa, forse non pienamente efficace. E' possibile che una dose terapeutica le possa dare maggiori benefici, ma questo deve deciderlo il suo specialista,

Se l'ansia è ben curata passa,