Turbinotomia

Salve...dato il mio vecchio abuso di vasocostrittori ho sviluppato ipertrofia dei turbinati ed ho una lievissima deviazione del setto..il mio otorino dice che con le radiofrequenze risolveró il problema dato che la deviazione del setto è molto lieve e sarebbe inutile praticare un intervento invasivo...da premettere che nn uso piu vasocostrittori da febbraio...ora di giorno respiro abbastanza bene ma da supino nn riesco per nulla a respirare e nn sento piu gli odori..è giusto che con le radiofrequenze risolveró il problema?? Sono già in lista x quest’interveno mininvasivo
Grazie mille x l’attenzione !
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Generalmente, prima di intervenire sui turbinati, si richiede un semplice esame che prende il nome di rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Attraverso questo esame si misura il flusso respiratorio e si puo' capire quanto l'ostruzione nasale sia determinata dalla deviazione del setto e quanto dall'ipertrofia dei turbinati. Sicuramente, con la decongestione migliora la capacità respiratoria nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta....il prof Giuseppe Panetti di Napoli che mi opererà nn mi ha fatto questo test ma mi ha chiesto la tac con le immagini x avvalorare la sua tesi...ossia che la deviazione del setto è minima...mi scusi,l’intervento come si svolge? È doloroso? Ed essendo io un’atleta dopo quanto potrei riprendere a praticare attività fisica?? Grazie mille x il suo tempo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'intervento viene eseguito in regime ambulatoriale, con l' utilizzo di un anestetico locale. Tale procedura rende l'intervento indolore. Per quanto riguarda l'attività sportiva, in pratica la puoi riprendere subito.
[#4]
dopo
Utente
Io pratico pesistica...e mi avevano detto di star fermo almeno 7 giorni causa una probabile emoraggia data dallo sforzo...l’effeto benifico e la molto migliorata respirazione sarà visibile da subito?? Grazie mille prof !
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per quanto riguarda la respirazione, purtroppo, per la formazione di croste ematiche, non respirerai bene per un po' di tempo. Per l'attività sportiva, in teoria potresti riprendere subito, ma una settimana di riposo da sforzi fisici è consigliabile, vista la disciplina sportiva che pratichi.
Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Entro quanto dovrei respirare bene?? Grazie mille e buon fine settimana !
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I tempi non sono uguali per tutti: considera una quindicina di giorni
[#8]
dopo
Utente
L’intervento dura molto?? Risolveró il problema della respirazione visto che dalla Tac oltre una molto lieve deviazione destro convessa del setto è risultato solo ipertrofia dei turbinati e della mucosa nasale??
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'intervento ha una durata di una decina di minuti. Mi auguro che tu possa risolvere il problema respiratorio, certo.
[#10]
dopo
Utente
Spero di risolvere,anche se ormai poco ci credo..vedremo...leggo di molti interventi che nn hanno risolto nulla...
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Coraggio, un po' di ottimismo!
[#12]
dopo
Utente
Lo spero..mi chiameranno a fine mese...essendo stato indotto da me il danno usando per parecchi anni vasocostrittori (ora nn li uso da febbraio) spero si risolva con quest’intervento
[#13]
dopo
Utente
Salve...mi hanno chiamato x il prericovero il giorno 23/05 tra 1 settiman x analisi e parlare con l’anestesista..piu o meno dopo quanto mi faranno l’intervento??
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non so che dire: ogni Struttura ha le sue modalità e tempi di chiamata
[#15]
dopo
Utente
Salve...mi hanno chiamato x mercoledi x l’operazione...già fatto prelievo e tutto xo mi hanno detto che rimarró giusto una notte..come mai? Da che giorno potró tornare a fare attivitá sportiva?
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non so che dirti: generalmente, l'intervento viene svolto in regime ambulatoriale od in day hospital. Puoi riprendere l'attività sportiva in pratica da subito.
In bocca al lupo!
[#17]
dopo
Utente
Xke mi avevano parlato del rischio di eventuali emoragie...x questo ho chiesto dell’attività sportiva...comunque grazie mille
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto si puo' verificare, certo. Segui le indicazioni del Chirurgo
[#19]
dopo
Utente
Al massimo penso operandomi mercoledi il lunedi dopo posso riprendere giusto?? Le spiego avendo delle gare a settembre nn posso fermarmi x molto...grazie x la disponibilità
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per me non ci sono problemi. Un cordiale saluto
[#21]
dopo
Utente
Dovró seguire una terapia post intervento?? Potrei respirar bene già da subito dopo?
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, una terapia antibiotica e delle pomate o spray nasali per le croste che si formeranno e che daranno fastidio alla respirazione
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore...sono appena stato dimesso ed ho fatto mercoledi la turbinotomia a radiofrequenze bilaterale...ho tenuto i tamponi fino a stamattina e dopo essere stato stamponato mi hanno dimesso...ora ovviamente sento di avere delle croste...mi hanno dato levoxacina antibiotico x 7 gg...rinostil x 30 gg...rino air x 30 gg e tra 7 gg la visita in ambulatorio...appena dopo essere ststo stamponato nn sentivo gli odori...ora va milto meglio anche se non al 100%...sembra come se avessi un bel raffreddore....è normale giusto??
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giustissimo. Ora devi solo avere un po' di pazienza!
[#25]
dopo
Utente
È normale senti gli odori a tratti?? Ce se sto in strada ed in piedi nn al 100% ma qualcosina sento...da disteso invece sento prp che la parte alta del naso è bloccata da muco ecc. e nn sento nulla
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Rientra il tutto nel normale decorso post-operatorio
[#27]
dopo
Utente
Grazie mille x la disponibilitá...dopo quanto piu o meno respireró bene?? Stanotte è stato terribile...avevo il naso intasatissimo...sembrava di avere ancora i tamponi
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il tutto dovrebbe migliorare fra una settimana
[#29]
dopo
Utente
Salve dottore..mi scusi se la ridisturbo...ho fatto l’intervento il giorno 6/06 e mi hanno tolto i tamponi il giorno 8/06...domani è 1 settimana che sono senza tamponi e prp domani ho la visita di controllo...possibile respiri molto male (molto peggio di prima che facessi l’operazione)...ed espello muco molto giallo
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, come già ti ho detto, la perfetta respirazione si ha dopo un po' di tempo dall'intervento. Comunque, domani lo Specialista sarà in grado, con la visita, di darti una risposta piu' precisa in merito
[#31]
dopo
Utente
Dottore mi scusi una curiosità..ma è vero che i vasocostrittori (vicksinex...rinazina) fanno perdere l’olfatto?? Se si in base a quale processo? Grazie mille e scusi il disturbo !
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, l'uso per anni di vasocostrittori puo' lesionare la mucosa e la cartilagine nasale, usurandole e puo' "bruciare" le terminazioni nervose olfattive, provocando la perdita dell'olfatto