Dolore addominale

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 21 anni e ho ricominciato circa una settimana fa a correre (ho smesso di giocare a calcio a livello agonistico circa 2/3 anni fa e fino ad una settimana fa ho avuto una vita per lo più sedentaria). Ieri mi sono allenato ed è andato tutto bene ma la sera stessa ho avvertito un dolore sotto la costola destra localizzato in un punto preciso. Il dolore lo avverto quando tocco la parte interessata e anche quando corro (se mentre corro tengo la mano sulla zona interessata non sento dolore); a riposo e in altre occasioni non sento alcun dolore. Volevo sapere se è un dolore muscolare dovuto magari ad un sovraccarico e cosa fare in caso.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si direi che è un dolore muscolare. Quindi stop all'attività fisica fino alla scomparsa del dolore. Poi ripresa progressiva senza mai esagerare. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie dottore per la risposta. Le volevo dire inoltre che oggi nonostante fossi stato a riposo mi è venuto un dolore molto forte alla costola sinistra soprattutto quando faccio certi movimenti come torsione, mi piego oppure quando rido o indurisco l’addome e raramente quando respiro profondamente (in questo caso si presenta in base alla posizione in cui mi trovo in quel momento). Potrebbe un dolore intercostale durare ore ed essere cosí fastidioso? Grazie in anticipo.
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi,
Volevo aggiungere anche che è una zona precisa della costola che mi fa male ossia la parte inferiore e fa male anche al tatto, (probabilmente ho peggiorato anche la situazione toccandola spesso durante queste ore). Cosa potrebbe essere?
Grazie mille
[#4]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Questo dolore ai movimenti, al respiro, al tatto sono tutti muscolari. Lo strappo muscolare dura tanto perché guarisca (anche mesi)
Saluti
[#5]
dopo
Utente
C’è qualcosa che posso fare per alleviare il dolore?
Grazie dottore
[#6]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Antiifiammatorio al bisogno. Eventuale TECAR o meglio laser ad alta energia
[#7]
dopo
Utente
Consiglia esami da fare se a breve non migliora?
Grazie
[#8]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ecografia o meglio risonanza magnetica (non prima di 4 settimane)