Corda vocale con area biancastra

Buongiorno!
Spero possiate aiutarmi a chiarire alcuni dubbi. Alcuni giorni fa mi sono sottoposta ad una rinofibrolaringoscopia per indagare in merito ad una disfonia di cui soffro ormai da anni. L’esame ha evidenziato iperemia laringea e un’ipomobilità della corda vocale di sinistra, con area biancastra a livello della stessa. Premetto che sono una fumatrice occasionale e che ho sempre sforzato molto la voce, sia perché studiando ripeto molto a voce alta, sia perché anni fa facevo parte di un coro.
Il medico mi ha prescritto una terapia farmacologica volta essenzialmente a trattare le cause dell’iperemia, quindi farmaci per il reflusso (dato che si sospetta sia una della cause che abbia concorso a determinare lo stato infiammatorio) un antistaminico e un farmaco ad azione lenitiva sulla mucosa laringea. Ovviamente è previsto un nuovo controllo per monitorare l’andamento dell’approccio terapeutico.
Ciò che mi fa sorgere dubbi è il riscontro dell’aria biancastra a livello della corda vocale, è possibile escludere una leucoplachia senza ricorrere ad un istologico? Non sarebbe stato il caso effettuare una biopsia?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, in presenza di una sospetta leucoplachia, si interviene con una biopsia. Immagino che debba tornare a breve dallo Specialista per una visita di controllo e, pertanto, in quell'occasione verrà deciso o meno di effettuare l'esame.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la rapida risposta! Prossimamente dovrò di nuovo recarmi a visita per il prelievo di una sorta di papilloma che ho a livello orofaringeo, per farlo analizzare, e ne approfitterò per chiedere chiarimenti anche in merito alla questione della corda vocale, che non le nego mi crei una certa ansia!

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto