Miocardite idiopatica

Buonasera,
circa una mese fa,sono stata ricoverata nel reparto di cardiologia per un fortissimo mal di stomaco,dolore al petto e problemi nel sollevare la gamba destra..premetto che,prima dei dolori al petto,lamentavo solo un forte mal di stomaco da due settimane
Al pronto soccorso hanno riscontrato questo:
L’ecocardiogramma mostrava un ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali,ipocinesia basale anteriore e laterale con funzione sistolica conservata. Atrio sinistro e sezioni destre nei limiti. Non valvulopatie. VCI non dilatate
Minimo movimento di troponina 0.18ng/ml
Picco di troponina 7.57, CK-MB 18.9

Ad oggi,a quasi un mese dal problema,non ho più il mal di stomaco iniziale, i dolori al petto sono diminuiti ma,sono sempre presenti e lo sono sopratutto dei battiti irregolari che avverto sopratutto a riposo,al centro del petto e la sensazione è che il cuore batta ad una massima velocità,come se vibrasse il petto e tutto ciò per pochi secondi,poi torna tutto alla normalità..il respiro è sempre corto e ho difficoltà a respirare anche durante i pasti
C'è da preoccuparsi? Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
puo fare copia ed incolla del referto della ecografia e la terapia in atto?
come è stata posta di miocardite?
ha eseguito dosaggio anticorpia antivirus?
on che esito?

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non mi è stata lasciata la copia del referto dell’ecografia..mi sono state rilasciate solo le analisi,il referto dell’eletrocardiogramma (nella norma) e delle varie visite come quella ginecologica,per escludere altre patologie
Nell’anamnesi c'è scritto quello che le ho riportato precedentemente
Sto facendo una cura che consiste in:
Brufen 600 mg (3 volte al giorno)
Pantorc (40 mg)
Tareg (40 mg 1/2 cp)
Bisoprololo(1.25mg)
Le ultime 3 solo la mattina
Sono stata ricoverata a fine marzo e sto facendo questa cura da circa un mese,la prossima settimana ho la prima visita di controllo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi mi pare che la diagnosi di miocardite sia una supposizione.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Non avevo considerato una supposizione..ho pensato che ne fossero certi,anche perché,3 gg fa,ho ripetuto le analisi del sangue da portare poi alla vistita la prossima settimana,e la VES mostra ancora delle anomalie,così come io stessa non mi sono del tutto ripresa
La ringrazio,arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La diagnsoi di miocardite comporta una serie di alteraioni anche ematologiche importanti, come il dosaggio seriato degli anticorpi antivirus, etc etc
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio,alla prima visita di controllo chiederò ulteriori informazioni ai medici curanti
Arrivederci