Celichia:potrebbero essere sintomi questi?

Gentili dottori,mio figlio ha 17mesi ultimamente stà avendo un pò di porblemi a livello gastrico!Qualche mese fa ha avuto var episodi di diarrea ma ho sempre pensato che potevano essere cusati da qualcosa che poteva avergli causato indigesitione!Dal27al31dicembre poi è stato ricoverato xkè era disidradato xkè x48ore vomitava qualsiesi cosa mangiava o beveva ed aveva scarice diarroiche e crisi acetonemiche!I medici hanno detto però che si trattava d una gastroenterite casuta dalle crisi acetonemiche!Mio figlio però a perso + di un kg e mezzo in un paio di giorni al massimo!Ieri lho pesato e ancora n ha recuperato del tutto il suo peso prima dell ospedale nonostante mangia a dismisura qualsiesi cosa e ultimamente chiede di bere spessisimo!Da ieri pomeriggio h di nuovo scariche di diarrea (non proprio acquosa ma piùttosto molle)nonostante da stamattina prende fermenti lattici e humanadravita per evitare la disidratazione!Mi kiedo se questi potrebbero essere i sintomi di una celiachia premettendo che mio fijo ha avuto un rallentamento della crescita da cm ra partito alla nascita ed ha la pancia gonfia!Se potrebbe esservi utile mio fijo frequenta il nido,ieri dalla pediatra a fatto la seconda dose per l'antiinfluenzale(ma le scarike diarroiche si erano presentate già durante la mattinata)ed ha la pancia gonfia da un pò di mesi!Aspetto vostre risposte con ansia!Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
per diagnosticare una celiachia, l'unica cosa attendibile è la biopsia dei villi intestinali.

Nel frattempo per orientarsi potrebbe anche fare determinazioni degli anticorpi specifici attraverso esami del sangue, compreso anche il monitoraggio della glicemia.
Non va bene inoltre che mangi "a dismisura", specialmente se in questo periodo ha problemi gastrointestinali. Credo quindi che sia anche opportuna una revisione accurata della sua alimentazione e non esclusa la possibilità di provare, solo temporaneamente, a somministrargli per qualche giorno alimenti senza glutine. Importantissima è la reidratazione; se il piccolo continua a vomitare e ed ha molta sete è opportuna ed indifferibile un'osservazione in ambito ospedaliero

Cordiali saluti
Dr.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
Dr. Luigi Di Lorenzo Pediatra 30 2
Durante questo periodo vomito e diarrea stanno spadroneggiando.
Nel caso di suo figlio potrebbe trattarsi di una gastroenterite che va curata principalmente con la reidratazione e una corretta alimentazione.
Per quanto riguarda poi il sospetto di malattia celiaca gli esami dilaboratorio ed un eventuale biopsia dei villi intestinali può dirimere il dubbio.

Dr. Luigi Di Lorenzo