Complicanze post estrazione dente del giudizio?

Gentili dottori,
Sei giorni fa ho estratto il dente del giudizio inferiore sinistro. I primi giorni il dolore è stato nella norma ma il terzo giorno si è presentato un rigonfiamento e un forte dolore che si è esteso dalle tempie fino al collo. Dopo un rapido controllo il mio dentista ha ritenuto si trattasse di una normale infiammazione dovuta all’operazione particolarmente traumatica (è durata quasi due ore) e mi ha ordinato di assumere l’antibiotico ogni 8 ore per un giorno, per poi riprendere il normale dosaggio ogni 12h per ulteriori quattro giorni, oltre alla somministrazione di ibuprofene, risciacqui con clorexidina e ghiaccio locale all’occorrenza. Fino a ieri dolore e gonfiore sembravano essersi nuovamente attenuati, tanto che ho ricominciato a mangiare cibi solidi, ma oggi il dolore è tornato persistente. Avverto ipersensibilità nella zona interessata e ho notato la comparsa di una bolla bianca sul tratto gengivale tra uno dei punti e il dente adiacente. Ricordo inoltre solo adesso che a poche ore dall’estrazione qualcosa di simile ad un coagulo era fuoriuscito dalla ferita.
Lunedì incontrerò il mio dottore per la rimozione dei punti, ma nel frattempo non riesco a contattarlo e vorrei chiedere se secondo voi è tutto nella norma o se il peggioramento è da ritenersi preoccupante.
Inoltre prendo ormai gli antibiotici da 8 giorni, è opportuno a vostra opinione continuarne ancora l’assunzione per l’infiammazione, sempre ammesso che si tratti di questo?

Vi ringrazio per un’eventuale risposta.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Presumibilmente si tratta di alveolite postestrattiva. Complicanza dell'estrazione, a volte anche di estrazioni relativamente semplici. Deve essere seguita direttamente dall'odontoiatra. Dopo 8 giorni il ciclo antibiotico è da ritenersi terminato, se presente ancora infezione (ma l'alveolite è una infiammazione, non infezione) deve essere cambiata la molecola

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it