Questo dolore spicca perlopiù nella parte sinistra dell'addome, dove mia mamma dice che di tanto

salve dottori, mia madre(57anni) ha i diverticoli ed ultimamente ha dei sintomi fastidiosi; dolore addome basso da lieve ad intenso in base a quello che mangia(oggi per esempio, the e biscottate a colazione nessun fastidio, a pranzo un poco di purè e gli è venuto dolore).
in bagno va regolarmente, nessun problema da questo punto di vista.
questo dolore spicca perlopiù nella parte sinistra dell'addome, dove mia mamma dice che di tanto in tanto ha un senso di gonfiore in quella parte, però di fatto non vi sono masse palpabili, è tipo quel senso di gonfiore di quando sei pieno per aver mangiato troppo. specifico che cmq è solo una sensazione, perchè nonostante sia presente, l'appetito non gli manca, anzi.
mi ha detto inoltre di avere un problema durante la defecazione, molto spesso ha bisogno di "spingere"...
cosa ci consigliate di fare?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di controllare l'alimentazione per ridurre il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)