Dismorfofobia o altro?

Salve. Volevo descrivervi il mio problema.
Praticamente e da quando avevo circa 14 anni che ho iniziato a odiare il mio aspetto.. A volte mi piace tantissimo e a volte lo odio ma i difetti principali sono che mi faccio sempre foto di profilo in continuazione ogni giorno per vedere il mio naso perché avendo un naso aquilano non mi piace. Altre volte credo sia la faccia perché ho una terza classe e credo che sia un misto di terza classe e respirazione orale. Ho letto che la respirazione orale porta a difetti estetici tra i quali mi ci rispecchio. Però non sono molto in difetto sulle cose che porta la respirazione orale ma ho la faccia lunga il naso gobba e occhi abbassati nei lati. Contemporaneamente sono anche carino ma ci sono fiasionomie che non mi piacciono tipo il profilo. La mia postura è con la testa in avanti. Volevo sapere cosa potessi fare per non pensare più e starci male sul mio aspetto. Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

il titolo ci chede:
"Dismorfofobia o altro?"

Ma noi non possiamo sapere se il Suo aspetto è così negativo esteticamente da giustificare che "..da quando avevo circa 14 anni che ho iniziato a odiare il mio aspetto.."
e dunque rispondiamo per l'area di nostra competenza, quella psicologica.

Per rispondere al Suo dubbio occorre una diagnosi,
fatta di persona dallo Specialista,
e direi che ne vale la pena considerato che è trascorsa ormai una decina

La orientiamo dunque verso uno Psicoterapeuta,
come già consigliatoLe in precedenza.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/