Cosa fare se i menischi sono lesionati da tanti anni

Gentile Dottore ,
-ho i menischi lesionati ( referto Risonanza )
- si sono lesionati , da bambino ( circa 50 anni fa ), a giocare a pallavolo , tuffandomi , come uno scemo , sul pavimento di legno
-quando faccio cyclette( leggera )( girando i pedali , senza mettere ,nessuna resistenza ai pedali)
-subito , dopo 2-3 volte ,ho problemi alle mie ginocchia
-sento come "spillate" al ginocchio ,se mi piego e cammino con fastidi
Dottore le volevo domandare ;
-devo fare solo , ginnastica "dolce " ?
- mi potrebbe dare consigli
La ringrazio molto
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Può fare nuoto, bici e camminate su superficie pari. Utile un ciclo infiltrativo con acido ialuronico. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ibrahim Akkawi ,
- mi sono messo , le ginocchiere ,non quelle strettissime e solo di giorno
- ho avuto subito , un sollievo
Dottore le volevo domandare ;
- le ginocchiere , sono un'aiuto , per i legamenti delle ginocchia ?
- i menischi ne traggono vanatggio ( perchè si riposano ) ?
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
La ginocchiera serve solo se i legamenti sono rotti per stabilizzare il ginocchio ma hanno lo svantaggio soprattutto se vengono portate per molto tempo di causare l'ipotrofia dei muscoli del ginocchio e questo porta a instabilità del ginocchio. Non servono a niente per i menischi. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ibrahim Akkawi ,
le scrivo i referti ( inizio 2014 ) ( le parti anomale );
-----------------------------
RM ginocchio SN
Al compartimento mediale " lesione obliqua " del corno posteriore della formazione meniscale interna in assenza di ispessimenti capsulo-legamentoso collaterali
Rotula relativamente bassa
----------------------------------
RM ginocchio DX
Note di versamento endoarticolare
Raggi ginocchio DX
Lievi segni di entesopatia calcifica del tendine del quadricipite nel polo rotuleo superiore
---------------------------------------------------------
Dottore ,
-osserva dai referti , dei problemi , nei miei ginocchi ?
- è giustificato ,che ho problemi quando cammino e quando mi piego ,dopo aver fatto uno " sforzo " delle ginocchia ?
- posso avere un suo consiglio , per prevenire ?
La ringrazio molto
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Nel ginocchio sn ha il menisco mediale rotto posteriormente ma è di tipo degenerativo e quindi dovuto all'età quindi da trattare conservativamente.
Vista l'età e lo stato del ginocchio il mio consiglio è di sospendere corsa e salti e sostituirli con bici o cyclette (circa 20 minuti al giorno per rinforzare il quadricipte per stabilizzare il ginocchio), nuoto, e camminate su superficie pari (evitando strade sconnesse, salite e discese) in più sono utili le infiltrazioni di acido ialuronico (che lubrifica il ginocchio e ha un effetto protettivo della cartilagine)
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
lei con me è bravo,
---------------------------------------------
-Sono soggetto, per la mia terapia , a rischio osteoporosi , assumo da circa 4 anni , in dosi progressive , Depakin ( acido valproico ) 500 mg mattina e sera , con Tegretol ( carbamazepina ) 100 mg mattina e sera , da circa 2 anni , per controllare l'epilessia.
- da circa 3 anni , assumo Dibase 25.000 ogni mese , da quando dalle analisi , è risultata una insufficienza di VIT D , forse l' insufficienza , di VIT D , era anche precedente a Depakin
--------------------------------------------------------
-le volevo parlare della MOC ( la prima ) che ho fatto da pochi giorni.

- le scrivo sotto il risultato ;
----------------------------------------------------
- Ridotti i valori di BMD sia a livello del rachide lombare ( T score = - 1 SD ) che del collo femorale ( T score = - 2.2 SD )
----------------------------------------
- CD: Quadro DXA indicativo di osteopenia
-----------------------------------------------
- la fascia rossa , di osteoporosi ,inizia a ( T score = -2.5 SD ) , quindi ci sono vicino
------------------------------

le analisi di laboratorio ( Calcemia , Fosforo ,VIT D , calciuria , potassiuria , fosfaturia ) sono nella norma
----------------------------------------------------------
- la Fosfatasi alcalina ossea , sono due anni che è ,FUORI RANGE , oggi 30 ( range valori 0.0 - 20.1 )
---------------------------------------------------------
- la Calcitonina , è raddoppiata in un anno , da 4 a 8 (range valori 0.0 - 10 )
-------------------------------------
- PTH nella norma
----------------------------------------
Dottore , le volevo domandare ,
------------------------------------------
-si vede dalla MOC , che le mie ossa , sono in sofferenza ?
-------------------------------------------
- si vede dalla Fosfatasi alcalina ossea , che produco tanto osso ? è un segnale di osteopenia ?
-------------------------------------------

- si può dire , che Dibase , mi ha dato la VIT D , però non mi ha curato le ossa ?
------------------------------------------------------------------
- posso avere ,un suo consiglio , per prevenire e migliorare la situazione delle mie ossa ?
---------------------------------------------------------
La ringrazio molto
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si Lei ha un alto rischio di sviluppare l'osteoporosi e la MOC evidenzia quello.
Lei dovrebbe prendere Dibase 25000 due volte al mese come da bugiardino. In più Lei deve cominciare la terapia con i bisfonati sotto controllo del medico curante.
La fosfatasi alcalina aumenta nella formazione ossea in risposta alla perdita ossea come nell'osteoporosi e la calcitonina aumenta in risopsta alla calcemia alta come nell'osteoporosi.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
lei con me è bravo,
assumo da circa 4 anni , in dosi progressive , Depakin ( acido valproico ) 500 mg mattina e sera , con Tegretol ( carbamazepina ) 100 mg mattina e sera , da circa 2 anni , per controllare l'epilessia.
- con effetto collaterale ( ARTRALGIA e MIALGIA )
- le ginocchia dentro il letto , al risveglio , le sento dolenti e le gambe stanche ( dopo aver riposato )
- da circa 3 anni , assumo Dibase 25.000 ogni mese

- nelle mie analisi di laboratorio per Elettroforesi sieroproteica
- sono circa 2 anni , che ho ;
-Albumina alta 65.8 ( 50-65.0 )
- Alfa 1 bassa 3.4 ( 3.5 -10 )
-Alfa 2 bassa fuori range 7.4 ( 8-15 )
- Beta nella norma
- Gamma nella norma
Dottore , le volevo domandare ;
- Alfa 2 , fuori range da circa 2 anni ,
- è un segnale delle OSSA ?
- un segnale iniziale di ARTRITE REUMATOIDE ?
- e le ginocchia , dentro il letto , che sono stanche ?
- mi potrebbe dare Lei, qualche suo consiglio

La ringrazio molto
[#9]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Le proteine alfa 1 e 2 basse sono segnale di anemia o malattie del fegato che potrebbere essere dovuti agli effetti collaterali della terapia antiepilettica
Anche i dolori alle ginocchia (e a tutte le articolazioni) sono gli effetti collaterali del farmaco. Provi a consultare il suo neurologo per cambiare il farmaco. Saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,

ho 60 anni
ho fatto una lastra PIEDE ( 2017 ),
-per valutare l'osso accessorio , esterno dello scafoide
- hanno riscontrato ARTROSI , in generale nel piede
Dottore le volevo domandare ,
-dal colore delle ossa ,se bianche o grigie ( intensità dei colori )
- si potrebbe capire , se si è ha rischio OSTEOPOROSI ?
- l'ARTROSI visibile e refertata nella lastra , potrebbe essere invece l'OSTEOPOROSI ?
La ringrazio molto
[#11]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
L'osteoporosi sulle lastre si vede come riduzione del colore bianco (aumento del colore grigio o nero). L'artrosi è un processo degenerativo delle articolazioni dovuto all'età, non c'entra con l'osteoporosi. Saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,

- sono fuori allenamento , sono 20 anni anche più ,che non ho fatto ginnastica .
- Adesso per la mia Osteoporosi , cammino per circa un'ora con buon passo ;

- sento la schiena dolente , verso fine allenamento
- le volevo domandare ;
- questo sintomo della schiena dolente , potrebbe dipendere , dalle protusioni estrusioni erniali ?
- il sintomo migliora , quando i muscoli della schiena si sono rinforzati con allenamenti ?
- quale consiglio mi potrebbe dare?
La ringrazio molto
[#13]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Di solito questo dolore è dovuto alla debolezza dei muscoli spinali. Dovrebbe fare la ginnastica posturale. Saluti
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
le riporto le parole che mi ha scritto ;
---------------------------------------------------
nel ginocchio sn ha il menisco mediale rotto posteriormente ma è di tipo degenerativo e quindi dovuto all'età quindi da trattare conservativamente.
---------------------------------------------
in più sono utili le infiltrazioni di acido ialuronico (che lubrifica il ginocchio e ha un effetto protettivo della cartilagine)
---------------------------
Le volevo domandare ;
- quante sono le infiltrazioni di acido IALURONICO a medio-basso o alto peso molecolare ?
- sono dolorose le infiltrazioni ?
- quale anestesia viene fatta , in spray ?
La ringrazio molto
[#15]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Io personalmente faccio un ciclo di tre infiltrazioni di un tipo ad alto peso molecolare.
Non dovrebbe far male, solo quando si buca la pelle. Io non uso nessuna anestesia ma si può usare il ghiaccio spray per ridurre il dolore. Saluti
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
- il sole permette alla pelle di auto- produrre VIT D
- è sufficiente 1 ora di esposizione al sole ,per fare produrre alla pelle la VIT D , per il fabbisogno quotidiano , di Calcio per l'osso
------------------------------------------------------------
Le volevo domandare ;
-per avere tante riserve per l'inverno , di VIT D
------------------------------------------------------------------------
- " non " è sufficiente 1 ora di esposizione al sole ?
---------------------------------------------------------------------

- se l'esposizione al sole è di 8 ore , la VIT D prodotta , è 8 volte di più ?
---------------------------------------------------------------
- consigliabile esporsi più ore possibili , per la salute delle ossa o per curare l'osteporosi ?
La ringrazio molto
[#17]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
In estate bastano 15-20 al giorno. In inverno 2 ore. Saluti
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
--------------------------------------------
- quando la mattina , scendo dal letto , mi sento le gambe rigide " arrugginite " e dopo circa 5 minuti ,cammino meglio
-----------------------------------------------------
- anche il pomeriggio , quando vado a fare la camminata , subito le gambe sono rigide " arrugginite" . dopo camminando , le sento sciolte ,cammino meglio
--------------------------------------------------------------
Le volevo domandare ;
----------------------------------------------------------------
- dipende dai muscoli , che subito sono freddi ?
-dipende dalla cartilagine , che subito non è oleata dal liquido sinoviale ?
------------------------------------------------------------
La ringrazio molto
[#19]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Potrebbe dipendere o dall'uno e/o dall'altro.
[#20]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
mi permetto di scriverle
- assumo DEPAKIN 500 mg mattina e sera
------------------------------------
- fra gli effetti collaterali , aumento degli ormoni androgeni ( IPER - ANDROGENISMO )
-----------------------------------------------------------
- dopo che assumo DEPAKIN , da circa 4 anni
--------------------------------------------------
- la mia massa muscolare , è aumentata , superiormente , spalle , schiena , petto
--------------------------
Le volevo domandare;
- il DEPAKIN mi potrebbe aver aumentato , la massa muscolare ?
La ringrazio
[#21]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Non saprei ma leggendo gli effetti collaterali online, non ho trovato l'aumento della massa muscolare come effetto collaterale. Invece tra gli effetti collaterali è l'aumento di peso.