Testicolo gonfio

Salve,
Sono stato operato di varicocele nel 2015 all'età di 18 anni. Qualche giorno fa ho sentito un fastidio all'inguine, ma sembrava un fastidio muscolare, tant'è che prendendo una pomata antinfiammatoria mi sentivo meglio. Oggi in doccia ho notato che il testicolo sinistro è gonfio come lo era prima dell'operazione. In attesa di prenotare una visita dal mio medico, come potrei comportarmi per alleviare il gonfiore? Inoltre, se davvero si fosse ripresentato il problema a 3 anni dall'operazione, cosa dovrei aspettarmi? Un'altra operazione? (Non ricordo il nome specifico dell'operazione che feci, ma ricordo che era in anestesia locale con un "tubicino" infilato dall'inguine)
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente per alleviare il dolore può utilizzare slip più contenitivi ed in alternativa un antiinfiammatorio sotto consiglio del suo medico di famiglia.
per il varicocele questo è diofficile che si presenti all' improvviso con un dolore acuto più probabile che sia appunto un infiammazione

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com