Talassemia e gravidanza

Buonasera Dottore,
Le scrivo perchè attualmente sono molto preoccupata.

Mio marito ha 26 anni, suo padre è portatore sano di talassemia minor, sua mamma è microcitemica (vengono dalla Sicilia).

Mio marito ha effettuato l’elettroforesi dell’emoglobina ed è risultata Normale.
Però dall’ultimo emocromo (ma anche da quelli precedenti che sono simili) risulta avere:

Globuli rossi: 6,33 ( valori normali 4.30- 5,70)
emoglobina 12,7 (13,2 - 17,3)
Ematocrito: 40.3 (39- 49)
MCV: 63,7 (82 - 98)
MCH: 20,1 (27 - 32)
microcitosi ipocromica.

Il nostro medico ci ha detto che è una cosa strana, che però essendo io a posto con la mia situazione ematologica (emocromo ed elettroforesi dell'Hb risultati NORMALI eseguiti in epoca preconcezionale), non occorre fare ulteriori accertamenti.

Oggi abbiamo ritrovato degli esami effettuati presso il centro di riferimento a Ferrara quando mio marito aveva 2 anni, e nelle conclusioni c'è scritto: PROBABILE TRAIT ALFA/TALASSEMICO. ANEMIA IPOSIDEREMICA.

Se può servire le dico che mio marito è uno sportivo, non ha mai avuto particolari problemi di salute in generale.

Io sono oggi alla 12 settimana di gravidanza e a parte un leggero calo della mia emoglobina (11.8), possiamo stare tranquilli sotto questo aspetto? secondo Lei dobbiamo effettuare visite genetiche?

La ringrazio tanto, buona serata!
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Cara utente,

in linea di massima non mi preoccuperei, ad ogni modo, poiché c'è anche una gravidanza in corso, farei una visita ematologica per valutare approfonditamente il caso di suo marito e le analisi fatte su di lei.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica