Secrezioni vaginali bianche, orgasmo e pillola

Salve dottori, sono una ragazza di 25 anni e assumo la pillola Yaz da circa 1 anno. Assumo la pillola correttamente ogni giorno alle 21 spaccate, mai problemi con altri farmaci né di vomito/diarrea. Ho però un dubbio.
Ieri ho avuto un rapporto col mio ragazzo e ho avuto un orgasmo lungo, in generale preceduto e seguito da sensazioni di forte piacere. Il mio ragazzo ha estratto il pene ed era coperto da una buona quantità di secrezioni vaginali bianche/dense, che erano presenti anche sulla vagina. Non erano filamentose e , se strofinate tra le dita, si dissolvevano. Dopodiché ha terminato eiaculando in vagina.
La domanda è:
Secondo voi quelle secrezioni vaginali erano dovute all'orgasmo ed al forte piacere, quindi riconducibili al sesso in generale? O è possibile che stessi ovulando? Sono terrorizzata da questa eventualità che però, data la precisissima assunzione della pillola, non avevo considerato proprio al momento, anche perché non erano filamentose e quando ovulavo sentivo sempre una fitta 14 giorni precisi prima del ciclo... Insomma non dovrebbe essere impossibile ovulare durante l'assunzione della pillola? Mi sto solo suggestionando ? Rispondetemi vi prego =(
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La funzione contraccettiva della pillola è quella di bloccare l'ovulazione, per questo escluderei il fenomeno "ovulazione ".
Forse un aumento delle secrezioni vaginali è legato all'effetto positivo degli estrogeni della pillola sulla mucosa vaginale , associato all'effetto ormonale della eccitazione sessuale , non presente in tutte le donne allo stesso modo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore per la Sua risposta. Quindi secondo lei, anche se a quanto ne so prima non mi era mai capitato un fenomeno simile, posso stare tranquillissima stante l'assunzione puntualissima e senza nessun possibile problema della pillola?
Se può servire io l'ovulazione la avverto sempre con dei dolorini (niente di niente in questo caso, né ho rilevato perdite su slip o sensazioni di bagnato, insomma solo durante l'orgasmo si è verificata la cosa) e, in generale, la pillola non mi ha dato alcun problema d secchezza, anzi continuo a lubrificarmi tantissimo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi conferma quello che le dicevo
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Se a qualcuno dei futuri utenti dovesse interessare, nella mia esperienza non ho avuto problemi, quindi qualora doveste trovarvi in un'analoga situazione non disperate =). Ringrazio ancora il Dott. Blasi per la risposta =D
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Dottore scusi se torno a ripostare qui, ma la lista attesa è infinita.
Anche questo mese ho assunto Yaz perfettamente e stamattina, la mattina del secondo giorno di sospensione (stasera c'è la seconda placebo insomma) ho già avuto una piccola perdita, sicchè l'emorragia mi verrà domani o al max dopodomani.
Normalmente però le perdite mi compaiono al terzo giorno, di rado al quarto. Questo anticipo mi deve preoccupare o posso restare tranquillissima?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto regolare nessun problema
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Salve Dott.re, riutilizzo questo vecchio consulto perché il settore ginecologia è sempre pieno di consulti pendenti.
Di recente sono andata in pizzeria ma, data la folla, ho dovuto aspettare circa due ore fuori prima di entrare. Con me avevo il blister YAZ chiuso in un astuccio di plastica, il cui interno è coperto, ma non sigillato, con delle parti di busta isolante presa in farmacia (quella nella quale sono trasportati i farmaci nelle farmacie). L astuccio era a sua volta nella mia borsa, aperta, con una sciarpa dentro. Quella sera si toccava -1 grado. Può tale temperatura aver leso le pillole, pur così protette, in in paio di ore d esposizione? Preciso che eravamo comunque in mezzo a molte persone e a qualche metro c'erano dei riscaldamenti rialzati (i così detti funghi), ma la borsa era comunque fredda, così come il blister che, comunque, non presentava alterazioni, così come le pillole al suo interno.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nessun problema
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Salve Dott.re, riutilizzo questo vecchio consulto perché il settore ginecologia è sempre pieno di consulti pendenti.
Prendo la pillola Yaz da circa 3 anni, sempre tra le 21:50 e le 22:00. Domenica 19 ho preso la prima pillola rosa del nuovo blister e sono al contempo iniziate delle perdite pre-mestruali, il ciclo vero e proprio è iniziato il giorno dopo (Lunedì), abbondante come al solito, e mi è passato questo lunedì, quando rimanevano solo delle perdite. Il problema è che queste perdite sono continuate anche martedì, mercoledì e giovedì, delle perdite poco abbondanti, scure, che restano anche su carta. La domanda è: possibile sia un rimasuglio di ciclo, anche dopo 3 giorni? se così non dovesse essere, potrebbe essere spotting? io non ho saltato nessuna pillola, niente diarrea/vomito, né assunzione di farmaci con possibili interazioni (solo un Moment), quindi, se dovesse essere spotting, sarei comunque protetta avendo rapporti completi col mio ragazzo ? Non penso sia un problema di non funzionamento della pillola pur senza alcun errore di assunzione...almeno spero.
Grazie mille.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Al limite tra spotting e residui di flusso mestruale
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie Dottre, qualora fosse spotting posso stare comunque tranquilla circa la copertura della pillola e, quindi, continuare ad avere rapporti contando su di essa?
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Scusi se insisto, è solo per esserne sicura.
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo tutto rimane immutato
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dottore, è stato gentilissimo, come sempre.
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Buonasera Dott. Blasi,
le volevo chiedere se un violenta colite può interferire con l'assorbimento della pillola (YAZ). In particolare ieri ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo e alle 21:00 ho assunto la pillola regolarmente. Verso mezzanotte, complice qualcosa di irritante che ho mangiato a cena, sono stata molto male e ho avuto molto dolore. Preciso che non è un caso isolato dato che soffro di colite, anche se totalmente dipendente da ciò che mangio, quindi se non mangio male o fritto non mi viene praticamente mai.
Preciso, inoltre, che ho avuto solo dolore forte, ma MAI diarrea che, nel mio caso, non si accompagna mai alla colite e anzi, per la verità, non ho mai in generale.
Posso stare sicura circa l'effetto contraccettivo della pillola in presenza quindi di colite anche forte ma senza accenno di diarrea?
Soffrendone da tempo ma non avendo avuto problemi fino ad oggi sarei orientata verso il si, ma ovviamente la Sua risposta ha altro valore =)
Grazie =D