Informazione psicologo

ho trovato uno psicologo che non è dottore. negli anni 80 ha fatto la scuola di psicologia analogica di 4 anni. negli anni 90 l'abilitazione di fare lo psicologo alla sapienza di Roma. (esame di stato ).
più vari corsi e master.
ma è affidabile? posso fidarmi? può fare lo psicologo?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

ottima la Sua prudenza nell'affidare la Sua interiorità a un professionista di cui non si è certi.

Come fare ad informarsi?

digitando
"Albo Nazionale Psicologi"
https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi
e inserendo cognome e nome.
Aprendo poi la "pagina personale" potrà accertarsi che sia anche Psicoterapeuta,
cioè autorizzato a curare attraverso la psicoterapia.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
c'è scritto psicologo. quindi non va bene?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Dipende dalla Sua richiesta, dai Suoi bisogni.

Se ritiene di aver bisogno di un percorso di psicoterapia, occorre che lo Psicologo sia ANCHE Psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
ma come faccio a capirlo? io soffro di ansia e agorafobia. lui è specializzato in terapia breve strategica. non capisco cosa significa psicoterapeuta e cosa fa concretamente di diverso dallo psicologo.
nel suo curriculum vedo: Formazione Quadriennale con Specializzazione in Psicoterapia Analogica presso..
quindi è uno psicoterapeuta no?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
E' scritto nell'Albo, come già in #1,

oppure può telefonare all'Ordine degli psicologi delle Sua regione.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#6]
dopo
Utente
ok però non ha risposto alle mie domande. ho capito che è iscritto ma vorrei capire se per me è meglio uno psicoterapeuta e cosa cambia da psicologo a psicoterapeuta .
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
1.".. capire se per me è meglio uno psicoterapeuta..",
senza conoscerLa non possiamo saperlo.

2. "..Dlfferenza tra psicologo e psicoterapeuta..."
Lo psicologo può fare diagnosi, fornire supporto psicologico, somministrare test, ecc... ma NON può erogare nessun trattamento di psicoterapia.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#8]
dopo
Utente
ma cos'è un trattamento di psicoterapia? lui mi da esercizi da fare.
vorrei capire cosa è un trattamento di psicoterapia grazie
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Ne deve parlare con lui,
se la relazione terapeutica è già in atto.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#10]
dopo
Utente
ok ma per favore mi può solo dire cosa è un trattamento di psicoterapia ?
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

al riguardo può documentarsi ampiamente leggendo questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Per il resto faccia pure riferimento al Suo Psicologo.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti