Trasferimento

Buonasera vorrei un consiglio di come affrontare il trasferimento in un altra citta siamo io e mia figlua di 15 anni.Ne avevamo parlato chel o avremmo fatto quando lei avrebbe preso il diploma ma avendo pauta che in futuro diventasse sempre piu difficile per gli amici e una vita che poi era complicata sradicare! Ho pensato di anticipare i tempi.lei mi accusa di essere egoista e di pensare solo alla mia vita,poihe lo faccio per unirmi al mio compagno.da premettere ke io dopo tanti sacrifici della mia carriera tornero indietro per essere piu presente con lei!! Le ho spiegato ke noi spesso torneremo nella nostra citta di origine non molto distante 150 km! Per glili affetti dei nonni ke l hanno cresciuta ma sincetamente e dura! X favore aiutatemi hp paura ke si ripercupte sulla scuola ke fino ad oggi mi ha dato tante soddisfazioni! Cosa devo fare? Come compirtarmi??grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

il problema è il trasferimento in sé,
non le modalità con cui affrontarlo.

Tale trasferimento è stato deciso assieme a Sua figlia?
Ne avete parlato?
Era impossibile il trasferimento del suo compagno presso di Voi?

Domande inutili se ormai è tutto deciso.

"..Cosa devo fare? Come compirtarmi??.."
Quello che già sta facendo:
parlarle
ascoltarla
comprendere il suo punto di vista
non meravigliarsi della sua ostilità
...

Riguardo alla scuola,
il futuro è inconoscibile anche per noi psicologi.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente mi aspettavo qualche risposta in piu o forse qualcosa di piu rassicurante,o uno strumento in piu per affrontare meglio la situazione..cmq graxie lo stesso! Saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

avere un figlio adolescente non rappresenta una situazione rassicurante,
ma da affrontare con grande attenzione ed "ascolto profondo".

La Psicologa non è una amica che rassicura,
ma una professionista che analizza la situazione professionalmente,
al fine di
- segnalare eventuali punti di attenzione (per quanto sia possibile online)
- indicare possibili strumenti, quali quelli in #1:
parlarle
ascoltarla
comprendere il suo punto di vista
non meravigliarsi della sua ostilità;
Li sta già applicando?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Si si cerco di farle vedere tutti i lati positivi della nuova vita...ma lei vorrebbe ke le dessi la conferma alla fine della scuola x non distrarsi! Secondo lei la devo assecondare?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Mi sembra di capire che la ragazza chieda tranquillità emotiva in questo delicato e decisivo periodo di fine anno.

Non si tratta di assecondarla,
quanto di rispettare una giusta esigenza di Sua figlia,
considerato anche che alla scuola ci tiene ed ha successo, come ci diceva "..scuola ke fino ad oggi mi ha dato tante soddisfazioni!..".

Per una persona adulta - Lei - cosa costa aspettare 25 giorni a "dare la conferma"?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#6]
dopo
Utente
assolutamente nulla! Cosi faro..! grazie grazie infinite era solo il fatto ke mi giudicavo e mi colpevolizzavo di prenderla in giro forse tra le due sono piu io ke avrei bisogno di rassicurazioni e grazie al suo consulto mi sentp un pokino sollevata grazie ancora!
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"...forse tra le due sono piu io ke avrei bisogno di rassicurazioni.."

Forse sì, data la responsabilità che si è assunta.

Sono quelle situazioni nelle quali gli interessi di due persone che si vogliono bene vanno però in due direzioni divergenti.
Occorre delicatezza nell'affrontarle, sapendo che un po' di dolore - differente per ognuna di Voi - è prevedibile.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#8]
dopo
Utente
Speriamo bene! La ringrazio infinitamente
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Siamo qui per questo.

Se ritiene, a distanza di tempo ci faccia sapere.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#10]
dopo
Utente
Ohh si graziee in questo momento cosi delicato...e' bello sentire questo se non creo disturbo si si grazie grazie certo con molto piaere!
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Auguro una notte serena.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#12]
dopo
Utente
Eee speriamo,! vista l ansia ke mi tormenta...l attesa e ancora un po lunga x avere la conferma dal punto di vista del lavoro x poi dar via al tutto ma nello stesso tempo aspettare ke finisca la scuola e comunicarlo a lei! Proprio seguendo il suo consiglio Grazie dinuovo e buon lavoro
[#13]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Grazie per il "buon lavoro" e per l'apprezzamento del nostro lavoro qui. Contraccambio di cuore.

Carla Maria Brunialti