Fastidi psicosomatici e ipocondria fortissima

Buongiorno, da ottobre 2016 soffro di attacchi di panico ipocondria e somatizzazioni fortissime. Dopo aver iniziato terapia con zoloft e lorazepan ho sospeso dopo circa tre mesi x effetti collaterali, ho contattato altra psichiatra che mi ha supportato nella mia scelta di dismettere forse sbagliando. I problemi sono rimasti e a distanza di un anno mi ritrovo peggiorato e recatomi al p.s la psichiatra mi ha prescritto lyrica 25 mattina sera r e zoloft a salire fino a 100 mg. Ho insonnia con risvegli notturni. Secondo voi il sonno può migliorare aumentando il lyrica o servirebbero benzodiazepine. Sono a terra, ho 2 figli e non riesco da più di un anno e mezzo ad essere un buon padre e d'esempio. Spero che questa nuova terapia mi aiuti con quella psicologica ma ho timore non sia sufficiente di aver bisogno di qualcosa in più.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Il lyrica a 25 mg in effetti può essere un po' basso per contrastare l' insonnia, aumentarlo potrebbe migliorare il sonno. Le benzodiazepine in se sono molto efficaci, ma non è il caso di farne un uso per periodi prolungati di tempo, ma solo quando veramente necessario. In ogni caso è fondamentale dare una risposta con un antidepressivo che sia abbastanza soddisfacente, poichè è una terapia non a breve termine come le benzodiazepine.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la celere risposta, non so se sono poco tollerante io ma l'antidepressivo mi da subito effetti gastrointestinali molto forti nausea inappetenza, ed è solo 4 giorni che lo prendo. Devo sopportare o non è normale che abbiano questi effetti? Prima di aumentare la dose zoloft parlandone prima con lo psichiatra, esiste antidepressivo efficace con meno effetti collaterali gastrointestinali? Grazie
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto