Pappiloma virus

salve,sono una ragazza di21 anni.nel maggio dell anno scorsoanno ho eseguito il pap test per un semplice controllo e dopo altri esami mi e' stato riscontrato il virus del pappiloma virus del genotipo 53.ho eseguito la colposcopia e la biopsia e dopo cio non ho fatto altri esami.vorrei sapere se e' ad alto rischio oncogeno,ed e' molto grave e come dovrei comportarmi, perche oltre un po di prurito che e' sopportabile non ho riscontrato nessun altro tipo di fastidio...so e' necessario naturalmente tenere tutto sotto controllo ma devo fare qualcos'altro....vi ringrazio anticipatamente...cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il controllo delle eventuali malattie da papilloma virus (condilomatosi genitale e displasie cervicali, nel caso specifico) si ottiene con:

1. PAP test annuale (o semestrale in base alle indicazioni)

2. Visita specialistica Venereologica con l'esperto di cute e mucose genitali nonchè di MST.

Le indicazioni specialistiche provvederanno ad eventuali esami suppletivi: segua questi consigli e viva serena.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it