Sciatica

Gentillissimi Dottori,
volevo chiedere un parere in merito al risultato della RM di mio padre, è un soggetto magro di 58 anni. È da circa un mese che soffre con il classico dolore della sciatica e cosi gli hanno consigliato di fare l'ozonoterapia, ha effettuato circa 5 sedute e rispetto all'inizio che aveva il dolore lungo tutta la gamba c'è stata una piccola miglioria infatti è riuscito a rimettersi in piedi però ancora persiste il dolore nel polpaccio e nel calcagno del piede, allora lui si sta scoraggiando e pensa che non sia la cura giusta.
Allego il risultato della RM
IPERINTENSITÀ ROTONDEGGIANTE DI CIRCA 3.3 CM DI DIAMETRO, COMPATIBILE CON SOSTITUZIONE ANGIOLIPOMATOSA NEL CORPO DI L1; PER QUANTO EVIDENZIABILE CON LA METODICA LA CORTICALE SOMATICA POSTERIOREÈ POCO DEFINITA. PIÙ LIMITATA ALTERAZIONE DEL SEGNALE (diametro 1.4 cm) NEL CORPO S2 CON UN SOSTANZIALE ANALOGHE CARATTERISTICHE DI SEGNALE; PER QUANTO VALUTABILE CON LA METODICA LE CORTICALI SONO NETTE (quella posteriore assottigliata), UTILE APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO CON METODICA PIÙ IDONEA PER VALUTARE LA MATRICE OSSEA: TAC.
NON ALTRE ALTERAZIONI MORFOLOGICHE O DI SEGNALE AI METAMERI. ALTERAZIONI DISIDRATATIVE AI DISCHI INVERTEBRALI. BULGING POSTERIORE DEL DICO INTERVERTEBRALE COMPRESO FRA L4 - L5. PROTRUSIONE POSTERIORE DEL DISCO INTERVERTEBRALE CONPRESO FRA L5 - S1 CON INPRONTA SUL SACCO DURALE.
L'AMPIEZZA DEL CANALE SPINALE È RIDOTTA.
NORMALE MORFOLOGIA DEL CONO MIDOLLARE.

Vi ringrazio anticipatamente e attendo vostri consigli e diagnosi.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
senza vedere le immagini è difficile esprimere un giudizio.

Vi sarebbero alterazione di alcuni corpi vertebrali ad opera di verosimili angiomi che, nella maggioranza dei casi, non hanno rilevanza clinica.
In altri casi, come forse è il caso di Suo padre, tali alterazioni andrebbero meglio studiati, come del resto è stato consigliato, mediante l'esame TC che ha maggiore risoluzione per l'osso.
La sciatica potrebbe essere sostenuta dalle discopatie in L4-L5 ed L5-S1.

Consulti un neurochirurgo di persona

Cordialmente