Rinosettoplastica in ospedale universitario carico ssn

Gentili dottori...a seguito di un trauma dovuto a un brutto incidente stradale che mi ha residuato una cicatrice distrofica del volto mi sono rivolto all' ospedale universitario della mia città dove per altro studio medicina...oltre a una risutura della cicatrice...
Avendo io il setto nasale deviato con una forte deviazione destro comvessa la piramide nasale che va verso sinistra...esiti del trauma che ho avuto al naso...
Ora la situazione respiratoria è diventata insostenibile quindi un anno fa mi misi in lista per l intervento di rinosettoplastica nell' ospedale...
Aspettata tutta la lista dopo un anno(ricovero ordinario senza priorità) sono stato chiamato a fare tutti gli esami prericovero...ho firmato il consenso informato e parlando con la specializzanda mi è stato proposto un consenso informato per una rinosettoplastica in chirurgia plastica...ovvero l intervento completo che comprende anche la parte funzionale estetica...
Poiché io avevo il naso dirittissimo prima del trauma...e ora invece ho una gobbetta lieve e la deviazione del setto visibile col fatto che la asse nasale sia spostato in una curva...mi è stato detto che probabilmente mi sarà raddirizzato anche il naso per correggere questi difetti...è vero?
ho conosciuto molti casi di persone operate in ospedale dove anche esteticamente c è stato un miglioramento....ora io sono contento se me lo rendono diritto come prima del trauma...ma è una cosa possibile ?visto che la tac documenta deviazione setto destro convessa ...e ipertrofia importante dei turbinati inferiore e medio....nel consenso informato dell' intervento c era scritto chiaramente che mi sarà tolta la gobbetta ove presente e i difetti del naso oltre la setto plastica funzionale ....questa è una cosa possibile?perché non vorrei essermi flashato e in realtà non mi verrà fatto nulla esteticamente.
Io voglio unicamente il mio naso pretrauma... non voglio nessuna modifica estetica...solo averlo di nuovo diritto e respirare bene come prima.
Aggiungo che sono studente e che sono disoccupato e la mia famiglia senza reddito...non potrei farlo mai privatamente
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile futuro Collega,

deve chiarire questi dubbi con i colleghi di Napoli con cui è in cura. Interventi di chirurgia con finalità estetiche NON sono dispensabili dal SSN.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore parlerò con loro direttamente,ho fatto prericovero spero mi chiamino presto...le auguro buon lavoro
[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Sono certo che il naso verrà raddrizzato anche nel suo asse esterno la cui deviazione è conseguenza di un trauma. Del resto il problema respiratorio di cui adesso soffre dipende dalla deviazione del setto, lamina quadrangolare, vomere ed etmoide. Certamente il Chirurgo rimetterà a posto queste strutture e mi sembra davvero improbabile che non ravveda la necessità di rimettere in asse anche le ossa nasali. Per quanto riguarda la lieve curvatura del dorso nasale questa è in effetti a discrezione dell'operatore ma ritengo che essendo come Lei riferisce esito del trauma non trovi alcun motivo per non recuperare interamente l'equilibrio morfofunzionale preesistente.
Ho lavorato per molti anni in Ospedale e ho sempre cercato di ristabilire in modo completo la situazione preesistente al trauma. In questi casi non si tratta di Chirurgia Estetica.
Auguri sinceri e stia sereno. Tutto andrà bene.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie prof Carlo grassi...spero sia vivamente come lei dice...porterò eventualmente le foto del trauma al dottore...e il referto ospedaliero...in effetti la mia deviazione mi è stato detto essere chiaramente da esito post traumatico...
Grazie per la professionalità,e mi auguro che il prof che mi opererà abbia la sua stessa umanità