Gli e stato diagnosticato un tumore alla prostata glason 4+4

Buongiorno, sono abbastanza preoccupato per mio padre, 60 anni, 74kg, altezza 178cm.
Gli e’ Stato diagnosticato un tumore alla prostata glason 4+4. Fatta scintografia ossea, NULLA, tac addome NULLA. Psa 100-108. La mia domanda e’ La seguente. Con un psa elevato in questo modo, e’ Quasi sicuramente probabilità che c siamo metastasi già avviate???? come si potrebbe procedere??? Mio padre sta bene, così dice, niente dolori ecc ecc
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno, riassumo.
Paziente in buone condizioni di 60 anni con diagnosi di Adenocarcinoma prostatico Gleason 8 e PSA oltre 100 ng/ml. La TC e scintigrafia ossea non evidenziano metastasi.
E' un po' strano perche' un tumore aggressivo come il Gleason 8 con PSA > 100 dovrebbe essere gia' in fase metastatica e ben visibile all'imaging.
Le consiglierei di approfondire meglio perche' le probabilita' che la malattia sia localizzata con questi valori di PSA sono molto basse.
In questo caso puo' essere utile un approfondimento con una PET -TC con PSMA (Gallio) total body che puo' avere una maggiore sensibilita' nell'individuare una malattia estesa.
In assenza di segni di ripetizioni secondarie, considerando l'eta' del paziente, sicuramente l'intervento di prostatectomia radicale (probabilmente seguito da una radioterapia adiuvante) puo' essere la scleta migliore.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, martedì daranno l esito della PET-CT. Se dovessero esserci metastasi come si dovrebbe procedere?? Grazie