Fine di un amore, non ce la faccio

Buongiorno,
Ho bisogno di un aiuto o di un consiglio. Vi racconto la mia storia.
Sono stata con un ragazzo per 3 anni. Inizierete non ne volevo sapere, ero appena uscita da una storia che mi aveva fatto stare male ed ero chiusa verso nuove relazioni. Questo ragazzo mi ha corteggiato, mi è stato vicino ed è andato oltre al muro che mi ero costruita.. ci ha messo molti mesi ma alla fine è iniziata la nostra bellissima storia. Siamo stati insieme 3 anni, ed è stata una storia piena di amore e rispetto. Un amore grandissimo, il primo vero amore di entrambi. Durante questi anni io ho sempre avuto il coltello dalla parte del manico se così possiamo dire.. nel senso che ho sempre fatto la persona orgogliosa e lui, che mi amava tanto, mi è sempre stato dietro, ha sempre cercato di capirmi.. ! Poco dopo essere tornati da un viaggio a novembre, durante una litigata lui mi lascia, dice di essere stanco di me, del mio modo di fare, dei miei comportamenti.. non ci sentiamo per due settimane, dopodiché io gli scrivo e ci sentiamo, dice che gli manco e io gli dico la stessa cosa.. ci vediamo una sera e lui mi dice che preferisce stare da solo, ha capito che preferisce così nonostante stia male.. io improvvisamente capisco che lo sto perdendo, mi crolla il mondo e inizio a piangere disperata dicendo che non può finire, di riprovarci, di ripensarci ma niente, era deciso.. distrutta, inizia un periodo in cui due o tre volte a settimana andavo sotto casa sua, lui scendeva parlavamo e io piangevo disperata, chiedendogli una possibilità.. dopo un mese lui decide di rivedermi, decide di iniziare piano piano, a vederci e sentirci.. le cose vanno avanti da gennaio a maggio. In questi periodo ci siamo visti due volte a settimana, sentiti sempre, ho dormito da lui, mangiato con i genitori ecc ecc.. era un po' freddo ma stavamo bene! Pochi giorni fa dice che deve parlarmi e dice di aver capito che nonostante stia benissimo con me e gli piaccio ancora quando non siamo insieme non si sente più come prima, pensa a se stesso, e ha capito di non essere più innamorato. Vuole stare da solo e che ci ha provato con tutto se stesso ma non è più come prima. Io sono disperata, il mondo mi è crollato di nuovo addosso, piango giorno è notte e non mi va di fare nulla, di uscire o vedere persone. Sto troppo male, lui era la mia forza, la mia energia. Mi ha dato la forza quando tutto andava male e mi ha amato come nessuno aveva mai fatto.. non riesco ad accettare che sia davvero finita. Voglio andare da lui , voglio vederlo, stare con lui.. non so come uscirne..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

capisco che stai male, purtroppo non c'è nulla che tu possa fare, dal momento che una storia si porta avanti in due.
E' del tutto normale la tua sofferenza perchè tutti stiamo male quando ci separiamo, ma non si tratta di una sofferenza patologica.

Il tempo, in occasioni del genere, aiuta davvero molto a cambiare prospettiva e vedere l'evento con maggior distacco.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Io non riesco a farmene una ragione e l'unica cosa che mi viene da fare è correre da lui per cercare di convincerlo o di cambiare idea. Non riesco a fare altro o stare ferma.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' comprensibile e mi dispiace che stai soffrendo molto, ma talvolta non riusciamo proprio a comprendere tutte le ragioni di ciò che ci accade nella vita.
Nonostante ciò, col tempo , magari con un po' di fatica, riusciamo non solo ad andare avanti, ma anche a voltare davvero pagina e ad incontrare un'altra persona cui voler bene.
D'altra parte ti era successo anche in passato di aver deciso di chiudere con le relazioni e poi hai incontrato il tuo ex, giusto?

Cordiali saluti,