Ginecomastia

Salve,seguo da tempo il sito e vorrei che qualcuno di competenze adeguate riesca almeno a chiarirmi le idee riguardo al mio problema.Sono un ragazzo di 19 anni,alto 191 cm per 78 kg di peso attuali.In passato sono stato in sovrappeso di 8-9kg,quando avevo precisamente 12anni,fino ai 17.Ora mi sto allenando in palestra con i pesi e sto seguento un regime alimentare atto ad aumentare la massa muscolare poiché non ne ho molta.Il mio problema però è un rigonfiamento dell' area del capezzolo ed intorno,ma più evidente nel capezzolo stesso,specialmente quello destro,che mi provoca imbarazzo quando indosso t-shirt leggere o attillate e ovviamente quando mi trovo senza maglia.La cosa strana è che non provo dolore al tatto,cosa che provavo in piena pubertà verso i 14 anni,ma comunque sono rimasti gonfi entrambi,leggermente di più il destro;quando ho freddo oppure li "pizzico" si ritirano,per poi tornare normali e gonfi.Come posso risolvere questo problema?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
una protrusione della regione areolare può dipendere dalla presenza di tessuto ghiandolare (ginecomastia vera) o di adipe (pseudoginecomastia. Nel primo e nel secondo caso sarà opportuno studiare bene il caso dal punto di vista clinico e strumentale e decidere per un eventuale intervento chirurgico correttivo.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Se serve potrei postare delle foto giusto per rendere l'idea,è un problema purtroppo,ma non troppo accentuato,comunque rilevante,che non mi permette di stare a mio agio senza maglia o con certi indumenti,diventando quasi un disturbo ossessivo compulsivo