Alito cattivo, dente palato ?

Buongiorno a tutti,

Io sono anni che soffro di alito cattivo ed ho fatto mille visite, esami ed è tutto ok. Le mie pulizie dei denti sono super regolari e non mi hanno trovato carie da anni o altri problemi. Qualche mese fa sono andato a far mettere le faccette si denti e tramite la panoramica, abbiamo notato che c’è un dente che spunta leggermente fuori nel palato. Il dentista mi ha detto che dato che tutto il resto è ok il cattivo odore potrebbe derivare da quello. Prima di toglierlo vorrei avere altri pareri, voi pensate possa davvero dipendere da quello?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si riferisce ad un canino incluso o ad un mesiodens?E comunque in entrambe i casi non sono questi i responsabili dell'alitosi:le cause vanno ricercate altrove.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
È il secondo dente mascellare destro quello che ho è un dente ancora da latte, mentre quello che sta uscendo nel palato è il definitivo. Ho fatto tutti gli esami e non è mai uscito altro che possa ricondurre all’alitosi. Niente carie niente tartaro, quindi il dentista aveva dedotto che potesse essessere che la punta che sputa dal palato provochi questo cattivo odore in bocca.

È totalmente da escludere ?

Grazie,
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Totalmente,spero abbia letto l'articolo linkato.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
No non l’avevo letto, l’ho letto ora!
Allora nel mio cosa l’alitosi è presente quasi da sempre all’inzio Ho sottovalutato questo problema poi da qualche anno sto facendo di tutto per porre rimedio ma non ci sono ancora riuscito.

Nel mio caso l’odore cattivo non arriva dal naso ma sempre dalla bocca e mi sembra di percepire che arrivi dalla gola. In questo caso che farmaci potrei prendere per debellare i batteri che causa questo odore ? Che esame specifico potrei fare ?

Grazie ancora,
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Necessari tampone faringeo e tampone linguale per quanto riguarda il cavo orale,visita gastroenterologica per eventuale reflusso.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno ho appena ritirato i tamponi:

Tampone linguale: negativo

Tampone faringeo: staphylococco aureus

Può essere quest ad avermi causato l’alitosi da tutti questi anni ?

Grazie,
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia vedere il referto al suo medico per una prescrizione antibiotica.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Si sì l’ho appena inviato.

Ma la mia domanda è se può essere questa la causa dell’alitosi...

Grazie,
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Escluderei anche un eventuale reflusso gastroesofageo.....
[#10]
dopo
Utente
Quindi deduco che la risposta sia “no”, che esami devo fare per escludere il reflusso ?
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Visita dal gastroenterologo ed eventuale gastroscopia.Ne discuta di tutto col suo medico.La bonifica dello stafilococco andrebbe comunque effettuata.
Buona Giornata