Mammografia

Buongiorno,
è da poco che ho a fare esami per la prevenzione del tumore al seno.
Premetto che non ho familiarità. Nell'ultimo mese ho eseguito 2 mammografie e due eco.
La prima mammo con macchinario classico, la seconda con tomosintesi.
Esito di quest'ultima : tessuto mammario di tipo linfonodulare, apprezzabilità all' uqe di destra di opacità nodulare del diametro trasverso massimo di 1.3 contenente qualche rara microcalcificazione contestruale. Tale reperto corrisponde ecograficamente ad un 'immagine nodulare prevalentemente iperecogen, lievemente disomogenea che misura cm 1.3. Il reperto riveste caratteristiche ecografiche di benignità. Al uqs si evidenzia costi semplice di circa 8mm . Si evidenziano linfonodi ascellari reattivi di dimensioni max di 1.5 cm. Si consiglia comunque RM con mdc.
Concludo dicendo che a voce la stessa dottoressa mi aveva detto di stare tranquilla visto che non c'era nulla di preoccupante e di fare i soliti controlli semestrali (eco) e d annuali (mammo).
Sono disorientate, e necessaria una RM? Lei cosa mi consiglia?
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io farei una agobiopsia ecoguidata per confermare la benignita' in considerazione della sua eta'.
Tanto piu' che non c'e' una diagnosi. Da quanto scrive dovrebbe trattarsi di un fibroadenoma magari insorto precedentemente

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, anche la radiologa senologa, a voce aveva parlato di fibroadenoma, ma poi non capisco il perchè abbia stilato un reperto che in parte conferma quello della prima mammografia., mentre a voce lo aveva smontato. Capisco che questo non riguarda il suo consulto (è solo uno sfogo). Sto cercando di avere un appuntamento con quello che definiscono il miglior senologo della zona, per avere un consulto dal vivo. La aggiorno. Cordialmente.