Colon irritabile e sensibilita al glutine

Ho 40 anni, fin da piccolo mi hanno sempre diagnosticato colon irritabile.
Nel 2002 , dopo svariate coliti notturne (dolore ogni tot minuti fino alla completa evacuazione , dopodiché spossatezza ma finito il dolore) il doc di famiglia mi fece fare una dieta senza glutine per 3 mesi. Le coliti notturne  scomparvero, le analisi del sangue non avevano tuttavia mostrato positività alla celiachia, pertanto il doc mi disse di reintrodurre il glutine poco alla volta.
Nel 2009 , causa reflusso, un gastroenterologo mi fece fare la gastroscopia e vari esami sangue e feci. Mi diagnosticò reflusso e confermò il colon irritabile.
Nel 2013 , a seguito del perdurarsi dell’acidità ogni qual volta smettevo il gastroprotettore (pariet 20) , feci un’altra visita specialistica presso primario di gastroenterologia dell’ospedale locale. Mi confermò , dopo altra gastroscopia, forte reflusso e mi disse di prendere ogni giorno pariet 20 praticamente per sempre , e di prendere debridat al bisogno per la colite (il debridat lo prendo fin da piccolo al bisogno).Mi chiamarono poi dopo un mese dall’ospedale per chiedermi se volevo essere inserito in una sperimentazione su collegamento fra colon irritabile e glutine. Non volendo fare la dieta non aderii
Dal 2002 al 2013 le coliti notturne saltuariamente ci son state , ma mai frequentemente. Ogni volta mi svegliavo , non riuscivo ad evacuare subito, ma spesso ci mettevo anche un’oretta, nel frattempo avevo dolori ad intermittenza , anche forti , ma che sparivano dopo l’evacuazione  finale (di solito c’era un’evacuazione difficile all’inizio , e una finale quasi acquosa).
La scorsa estate (2017) ho riavuto nuovamente molti episodi di colite notturna , al seguito dei quali, del tutto autonomamente , ho deciso di rifare una dieta senza glutine, avendo letto della sensibilità al glutine non celiaca . Oltre alle coliti avevo spesso mal di testa e dolori vari articolari , soprattutto alle anche e alle ginocchia , anch’essi spesso notturni.
Dopo qualche giorno non ho più avuto coliti per 2 mesi , dolori articolari e mal di testa migliorati.
Dopo i due mesi di dieta ho ripreso ad assumere glutine , e saltuariamente son tornate le coliti, sempre notturne, sempre con dolori che spariscono dopo l’evacuazione .
Se prendo Debridat prima di andare a dormire le coliti notturne non mi vengono
Ho parlato con un paio di doc di base su questa sensibilità al glutine , ma son tutti scettici.
Mio padre ha avuto un carcinoma al tenue 20 anni fa
Sono ex fumatore (da 5 anni) , non sto molto attento alla dieta in generale (mai stato, ho colesterolo e trigliceridi alti) , prendo pariet 20 tutti i giorni e so di essere una persona nervosa che accusa male lo stress.
1) sensibilità al glutine non celiaca, esiste davvero e può essere causa di coliti notturne e dolori articolari vari ?
2) nella sindrome del colon irritabile è possibile avere coliti notturne ?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi alcune indicazioni, e mi scuso per la lunghezza del testo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La sensibilità al glutine è una realtà:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Il colon irritabile non da sintomatologia notturna.

Cordialmente

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Risposta dottore

La sintomatologia notturna può essere collegata ad un eventuale sensibilità al glutine ?

Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore

Un’ultima domanda cortesemente

I sintomi intestinali di un’eventuale sensibilità al glutine , possono acutizzarsi in certi periodi ed in altri esser meno marcati ( a parità di consumo nei periodi senza quindi ne’ picchi ne’ cali ) ?

Grazie ancora per il tempo dedicato