Costola infrazionata

Buonasera,
Ho subito un piccolo trauma al petto facendo un esercizio in palestra ma, nonostante il dolore, ho continuato a lavorare per 2 settimane, cercando di limitare i movimenti. Ho deciso di fare un RX dato che ho iniziato a sentire un dolore "diverso", non maggiore anzi, fastidioso, una sensazione strana ed effettivamente la 6° costa sx è infrazionata. Da quel momento è passata una settimana, nella quale ho solo riposato. Il problema è che non riesco a capire questa sensazione strana data da un "movimento" percepito sia nell'area della costa, sia vicino allo sterno; specialmente mentre inspiro profondamente, quando mi siedo in una posizione non proprio eretta, quando mi piego in avanti, in posizione supina senza cuscino, quando tossisco/starnutisco o provando a massaggiare con le dita. Cosa è possibile che si "muova"?
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
da come descrive i sintomi potrebbe esserci una lesione della regione cartilaginea costo-sternale. Di solito questa articolazione è sostanzialmente fissa (permette i movimenti elastici di espansione e contrazione della gabbia toracica). Non è necessario alcun trattamento chirurgico in quanto tende a cicatrizzare nell'arco di almeno 45 giorni
Cordialmente
Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per la sua risposta!
È possibile, secondo lei, poter fare degli esercizi per rimettermi in sesto più velocemente? Anche perchè, col troppo riposo, sento saltuariamente dei dolori muscolari anche da altre parti del corpo, come per i deltoidi, dorsali e pettorali.
[#3]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Può fare degli esercizi ma eviterei le contrazioni dei pettorali e degli addominali che sollecitano quella regione
[#4]
dopo
Utente
Ok perfetto, grazie mille di tutto.
Buona giornata e buon lavoro!