Qtc palpitazioni in adolescente sportivo

Chiedo informazioni per mio figlio 17enne sportivo e annualmente sottoposto a controlli per attività agonistica. È da un paio di mesi che sente palpitazioni giornaliere e il medico lo ha inviato a fare un ecoardiodoppler risultato nella norma ( già fatto da 10 anni dove risultavano parametri parafisiologici) e un holter dinamico delle 24 ore dove risulta QTc 350 msec. ai limiti inferiori della norma e 1 episodio sopraventricolare isolato.
Il resto nella norma.
Mi devo preoccupare? Ho letto cose preoccupanti sul qt corto , devo parlare con allenatore e farlo smettere di giocare a basket? C'è pericolo di sincopato o addirittura mortè? Si può fare qualcosa?
Lo chiedo nell'attesa di avere unanuova visita cardiologica.
Grazie
Mgt
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nei dsti lei ha scritto di avere 23 anni . non capisco come faccia ad avere. un figlio di 17......

In ogni caso l ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.

Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo di nome e cognome data e timbro del luogo di esecuzione dell'esame altrimenti, per motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

arrivederci

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho usato l'account dell'altro mio figlio di 23 anni che si era registrato per un problema gastrico. Non pensavo ci volesse un'altra registrazione ma posso farla. La ringrazio per la risposta e le invio i documenti del caso posto via mail.
Cordialmente mgt