Masturbazione sensi di colpa

Buongiorno Dottori,
sono un ragazzo di 27 anni e vi scrivo per chiedervi un parere in merito a dei fatti accaduti in passato per cui ora mi sento molto in colpa.
Mi è capitato, parecchie volte, anni fa di masturbarmi pensando alle fidanzate di alcuni stretti amici, guardando anche foto normalissime che avevano messo sui social network. Quando lo facevo non mi sentivo in colpa perché pensavo che comunque erano solamente fantasie private e non stavo quindi mancando di rispetto agli amici per cui mi lasciavo andare a varie immaginazioni, però a un certo punto ho smesso perché non mi sembrava più un comportamento adeguato.
A distanza di anni mi sento molto in colpa per averlo fatto, mi sento sporco e questa cosa mi fa stare parecchio male anche quando sono in compagnia di questi miei amici a cui sono molto legato. Volevo chiedervi un parere e se secondo voi è una cosa normale avere queste fantasie e se, dato che sono fantasie, non costituiscono mancanza di rispetto
Vi ringrazio molto.

Saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" Volevo chiedervi un parere e se secondo voi è una cosa normale avere queste fantasie e se, dato che sono fantasie, non costituiscono mancanza di rispetto"

Gentile Utente,

ritengo che il problema che la porta oggi a sentirsi così sia un poco d'ansia.
Ma in generale non si tratta di una mancanza di rispetto, colpa, ecc...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa Pileci,

la ringrazio molto per il suo consulto. Si, credo anch'io che il problema sia legato ad un po' di ansia. Solo che questa cosa mi ossessiona da un po' di tempo, ho avuto anche altre paure su argomenti diversi da questo che però sono riuscito a allontanare. Questo pensiero invece è più difficile da allontanare probabilmente perché sono molto legato ai miei amici.
Comunque la ringrazio ancora per il suo aiuto, la sua risposta mi ha confortato molto.

Cordiali saluti