Problemi diffusi alla spina dorsale

Inserisco qui il referto di una RMN fatta ieri, sono molto preoccupato in quanto all'improvviso ho capogiri, nausea, tremori, vampate di calore, difficoltà ad urinare e stitichezza nonché perdita di sensibilità perianale e debolezza diffusa. Come se non bastasse nel giro di un paio di giorni ho perso tsntissimo tono muscolare e un po di voce.
So che non è possibile fare una diagnosi ma sono arrivato a questo punto perché negli anni i dottori hanno sempre minimizzato e dato la colpa a problemi psicologici, e vorrei che qualcuno mi dicesse se devo temere per la mia qualità della vita oppure no.

Appiattimento della lordosi cervicale e spianamento della lordosi lombare.
Ipercifosi e scoliosi destro-convessa del rachide dorsale medio-prossimale.
Uncoartrosi;segni di spondilosi e più marcati aegni di artrosi interapofisiaria.
Ridotta ampiezza del canale spinale osseo a livello lombare con stenosi distrettuale a livello di L3-L4.
Ernie di Schmorl con focale depressione e discontinuità dei relativi profili corticali si apprezzano a carico delle limitanti somatiche superioru di L1, L2 ed L3.
Disidratazione dei dischi intersomatici cervicali, di D4-D5 e del tratto L3-S1 con ridotto spessore discale di L5-S1.
Ernie discali posteriori in sede mediana e paramediana bilaterale si apprezzano a livello di C3-C4, C4-C5 ,C5-C6 e C6-C7 che improntano il midollo spinale ed obliterano le relative tasche radicolari sporgendo in sede intraforaminale da ambo i lati.
Marcate protursioni discali posteriori in sede mediana e paramediana bilaterale si apprezzano a livello di C2-C3 e C7-D1 che obliterano lo spazio subaracnoideo pre-midollare.
Ernia discale posteriore centrale e para-centrale a livello di D4-D5 che impronta il midollo spinale.
Marcata ernia discale posteriore centrale e para-centrale con lieve sviluppo ascendente si apprezza a livello di L3-L4 con marcata compressione sul sacco durale e sull'emergenza delle tasche radicolari di L4.
Ernia discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello di L4-L5 che comprime il sacco durale e sporge in sede intraforaminale da ambo i lati obliterando le radici spinali di L4 (destra>sinistra).
Ernia discale posteriore con lieve sviluppo discendente in sede centrale e para-centrale si apprezza a livello di L5-S1 che comprime il sacco durale.
Aspetto convesso ad ampio raggio del profilo anulare posteriore di L2-L3.
Non apprezzabili protursioni e/o ernie discali ai restanti livelli esplorati.
Non evidenza di aree di anomala impregnazione contrastografica.
Midollo spinale di morfologia, calibro e segnale regolari con cono midollare terminante a livello L1

Non pretendo di certo una diagnosi, ma almeno sapere se devo andare d'urgenza in ospedale o se si tratta di cose risolvibili.
Più che altro mi interessa sapere se potrei andare incontro ad invalidità permanenti o malattie come la sclerosi multipla o il Parkinson.

Purtroppo ogni volta che faccio esami mi danno i referti nel fine settimana e non so chi rintracciare
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
pur nei limiti della consulenza a distanza La invito a recarsi subito in un P.S. in quanto i sintomi che Lei riferisce (difficoltà ad urinare e stitichezza nonché perdita di sensibilità perianale) sono dovuti a quanto evidenziato alla RM lombosacrale.
Sono sintomi di una patologia seria come la sindrome della cauda equina e, se le cose stanno così, si impone l'intervento immediato.

L'ultima cosa di cui preoccuparsi e la SM e il Parkinson che, chissà perché Le sono venuti in mente.