Allergia al pelo degli animali

Buonasera,

mi sono stati prescritti per l'asma allergico al pelo di animali e betullacee: Striverdi 250mg 2 puff al giorno e Alvesco 160 mcg 1 puff al giorno. Faccio un controllo all'anno con visita e spirometria e con questa cura mi trovo bene. Avendo a casa due gatti e un cane sono comunque a rischio di crisi potenzialmente pericolose anche se assumo questi farmaci?
Grazie
[#1]
Dr. Luca Ferrara Pneumologo 16 5
l' ideale sarebbe allontanarsi il piu' possibile dalla sorgente di allergeni ed in questo caso ai gatti evitando che entrino in camera da letto e attraverso un accurata bonifica dell'ambiente . La terapia che esegue non riduce la sua allergia ma ha solo un effetto antinfiammatorio e broncobilatatore onde evitare reazioni asmatiche . L'antistaminico invece potrebbe aiutare maggiormente a combattere i sintomi dell' allergia in attesa di poter effettuare un trattamento desensibilizzante anche orale ,in gocce o compresse per la durata di circa 4 anni al fine di desensibilizzarti nei confronti degli allergeni in questione.

con cordialita' dott. Luca Ferrara

Dr. luca ferrara