Settoplastica fess e perdita olfatto

Buongiorno dottori. Vorrei sottoporvi il mio quesito sperando che possiate chiarirmi qualche dubbio. 48 ore fa sono stata sottoposta ad un intervento di settoplastica e turbinoplastica in Fess per importante deviaIone anteriore e posteriore del lato sinistro della narice e la presenza di un bello sperone. Dopo 24 ore sono stata stamponata e dimessa e oggi ( che sino appena passate 48 ore dall’ operazione) ho la narice Dx completamente chiusa ( che è quella dice era presenza il turbinato molto gonfio per compensazione) e la narice Sx leggermente libera anche se è come se fossi raffreddata . Niente dolore niente febbre . Il mio problema è che non sento più odori e sapori. Mai sofferto di anosmia. So che ci vorrà tempo per la ripresa della funzionalità nasale ma , siccome leggevo che l’anosmia non dovrebbe esserci post settoplastica, mi sono un po’ preoccupata. Il chirurgo che mi ha operata mi ha detto che l’intervento è riuscito perfettamente e mi ha dato il controllo tra 8 gg per la rimozione delle placchette interne. Tutto ciò da parte di un normale decorso post operatorio?

Mille grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se il Chirurgo che è intervenuto l'ha rassicurata, perché preoccuparsi! Abbia un po' di pazienza ed aspettiamo la prossima visita di controllo. stia tranquilla!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. brunori! Il chirurgo mi ha vista qualche ora dopo l’operazione ed ero ancora tamponata quindi non avevo la consapevolezza di questa perdita di olfatto. Attendo il primo controllo!
Grazie!
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scuso se le scrivo nuovamente. Può chiarirmi solo un dubbio? Il chirurgo mi ha prescritto lavaggi nasali e rinopanteina unguento ma ovviamente non inserisco l’unguento fino in fondo alle narici anche perché solo un po’ dolenti. Basta semplicemente applicarlo all’imboccatura e la dice sono i punti giusto? Poi siccome una narice è chiusa non riesco a fare u lavaggi in modo che l’acqua entri da una parte ed esca dalla narice opposta.. sciacquo solo la narice? È normale che nella terapia non ci siano antibiotici? Grazie!
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia antibiotica, generalmente, viene prescritta per sei giorni dopo l'intervento. Per quanto riguarda, invece, l'uso della crema nasale, importante è che venga messa in narice una quantità di circa un centimetro e da fuori, con il dito, si fa un massaggino dal basso verso l'alto. Per i lavaggi delle fosse nasali, và bene come sta facendo.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore
Piano piano sto riacquisendo olfatto e gusto..un’ultima domanda: è normale avere produzione di muco e voce molto nasale fino a che ci saranno le placche di supporto del setto? Mi tira un po’ ed e come se fossi molto raffreddata

Grazie !
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stia tranquilla, rientra il tutto nel normale decorso post-operatorio
[#7]
dopo
Utente
Salve Dott. Brunori! Ieri mi hanno tolto le placche parasettali e mi sento un pochino più libera. Vorrei solo sapere se la produzione di muco che sento anche in gola ( insomma mi sento un po’ intasata ) rientra nel post operatorio. Inoltre ci sono ancora i punti bianchi alla base delle fosse nasali. Quando cadranno?

Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi un’ultimo dubbio se potrà rispondere. A 10 gg dall’operazione ( ieri tolte le lastre interne) è normale sentire un po’ di pressione nel naso ( soprattutto la narice dove c’era la forte deviazione ) quando mi abbasso o abbasso la testa? Poi avverto un pizzicore interno in questa narice , nulla di doloroso ma solo fastidioso come se avessi qualcosa all’interno..e poi la base del naso è come se un po’ mi tirasse..colpa dei punti ancora presenti?

Grazie mille
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si è normale quello che riferisce, compresi i punti di sutura che tirano.