Carie

Salve, vi contatto per un problema riguardanti mia figlia di otto anni e mezzo.
Un anno fa sotto consiglio della pediatra ci rivolgiamo dal dentista per problemi di malocclusione, lo stesso ci ha confermato la patologia consigliandoci un espansore palatale fisso da portare per 18 mesi, di conseguenza lo abbiamo autorizzato a procedere. A distanza di un'anno, premettendo che in questo periodo ogni mese la bambina si è sottoposta a regolare controllo, io e mia moglie in seguito ad un'ispezione con lampadina e specchietto, ci siamo accorti della presenza di una carie tra il quarto e quinto inferiore. Nel momento in cui abbiamo fatto notare la presenza della/e carie, il dentista si è giustificando dicendo che: "le carie ai denti da latte non vanno curate poiché potrebbero creare fastidi....". Ma non contenti ci siamo rivolti presso un'altro studio dentistico per un'ulteriore conferma, il dentista oltre la carie (che andrebbe curata) ha notato che l'espansore palatale stava allargando troppo il palato, facendoci vedere che i molari superiori non coincidevano più con quelli inferiori e parlando di morso a forbice.... ci ha consigliato di farlo togliere immediatamente dal suo dentista, sostenendo che lui non lo poteva fare.
A questo punto il problema della carie va in secondo piano...poiché siamo totalmente confusi, su come procedere con l'espansore:
1) Gli facciamo togliere l'espansore prima che scada il termine dei 18 mesi?
2) Continuiamo a fargli fare il suo percorso facendo finta di niente?
3) Ci rivolgiamo direttamente presso un'altro studio sperando che siano semplicemente onesti e professionali, consigliandoci la cosa giusta da fare per il bene dalla bambina....

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Contatti subito il suo ortodontista se necessario per verificare e bloccare o eliminare l'espansore per evitare che l'occlusione vada in "brodie"(saprà sicuramente di cosa sto parlando).La carie nei decidui va assolutamente trattata e lo specialista di riferimento è il Pedodontista.
Mi contatti se ha domande.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia