Shunt cerebrale

Salve, ho subito a novembre un intervento di derivazione “ seconda operazione “ per una cisti di 10 cm x 10 ho uno shunt ventricolo peritoneale sotto pelle da ieri sera ho fatto caso “ stamattina di più “ che nella zona dove risiede la valvola è molto gonfio ma non morbido come se ci fosse liquido ma duro e molto dolorante vorrei chiedere se preoccuparmi oppure no?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Probabilmente non ci ha fatto caso prima, ma può essere la valvola. Un liquido duro mi sembra difficile.
Ne parli con il medico.