Coroidite miopica miodesopsie e fotopsie

Buongiorno, sebbene gli argomenti siano presenti in rete, chiedo un cortese consulto essendo particolarmente ansioso mi scuso per la prolissità.
Ho 57 anni e soffro di elevata miopia. Ultima visita:
REFR Oggettiva dx sfera - 5.75 cilindro - 1.75 ; sn sfera - 7.50 cilindro -1.75
REFR Soggettiva con correzione visus 9/10 entrambi gli occhi.
OCT Destro e sinistro : Coroidosi miopica profilo maculare conservato presenza di iniziale ispessimento del margine retinico interno per la presenza di sottile membrana epiretinica, assenza di lesioni regmatogene in atto.
Purtroppo una settimana fa, in un periodo di streess elevato, quasi improvvisamente sono comparse miodesopsie all'occhio sinistro (in passato molto lievi e saltuarie) accompagnate specie al mattino appena alzato da fotopsie.
Allarmato ho effettuato nuovamente esame OCT e visita che confermava:
OO: l'esame oftalmoscopico in midriasi mostra marcata coroidosi miopica, assenza di lesioni regmatogene in atto , retina aderente. Permangono le modificazioni degenerative della periferia retinica. Al polo posteriore permane invariata membrana aderente al margine retinico interno.
L'ottimo professionista mi ha rassicurato ed invitato a non preoccuparmi per miodesopsie e fotopsie che sono da inquadrarsi nel quadro complessivo e vanno tenute sotto controllo. Mi sembra però che la situazione specialmente delle fotopsie sia in peggioramento costante specialmente al mattino.
Vista la mia propensione all'ansia che rasenta il terrore per la perdita della vista, chiedo cortesemente se siano necessarie ulteriori indagini strumentali e se devo attendermi un ulteriore grave peggioramento della vista ed aumento dei fenomeni con l'avanzare dell'età, o posso sperare in una diminuizione del fenomeno. Eventualmente a quali rimedi chirurgici o a quali medicinali posso affidarmi.
Ringrazio anticipatamente per la pazienza nella lettura e la professionalità dello specialista.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

come le hanno già detto i colleghi la situazione è da monitorare. Si tratta di lesioni tipiche della miopia elevata. A tal proposito La invito a far visitare figli e nipoti perché la miopia si può fermare con i colliri per evitare tutto questo.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!