Dalle mie analisi si vede , aumento degli ormoni androgeni ( iper- androgenismo) ?

Gentile Dottore ,
dopo analisi di laboratorio , indicate , le scrivo i risultati ;
----------------------------------------------------------------------------------
-Testosterone Libero ( 20,9 ) maschi (da 4,50 a 42)
-Testosterone ( 22,320) oltre 50 anni (da 6,680 a 25,700)
-------------------------------
-Diidrotestosterone (EIA ) (496,00) (uomini 250 -990)
-SHBG (118,40 ) oltre 50 anni ( da 20,60 a 76,70 ) ( fuori range )
----------------------------------
-DHEA-S (180,2 ) fino a 64 anni ( da 48,6 a 361 )
-DHEA (7,50 ) da 1,80 a 12,50
----------------------------------------
-Androstenedione (3,60 ) fino a 99 anni ( 0,60 a 3,10 )( fuori range )
--------------------------------------------------------
-Prolattina ( 19,71 ) da 3,46 a 19,40 ( fuori range )
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Dottore le volevo domandare ;
-leggendo i risultati delle analisi , cosa mi può dire ?
- cosa nota , da questi risultati ?
- visionate le analisi , si vede , aumento degli ormoni androgeni ( iper - androgenismo )?

La ringrazio molto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra una domanda a cui in altra sede ho risposto.

Lasci perdere "l'iper - androgenismo"; questi valori ormonali, senza una valutazione clinica diretta, nulla ci dicono e non ci permettono di fare alcuna diagnosi corretta.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Giovanni Beretta ,
-ho letto ,i suoi link
- le devo fare i complimenti ( pagine molto dettagliate )
Lei è bravo con me ,
- le volevo domandare ;
- dalle mie analisi di laboratorio ( 59 anni )
- il mio Testosterone è ridotto ?
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, visti anche i parametri indicati dal laboratorio da lei utilizzato.